Il Tiramisù – Secondo Me –

Ehi, TiramiSù!

Scrivo in un momento in cui un po’ di dolcezza mi farebbe davvero tanto bene quindi se vi annoiate siete autorizzati a scorrere giù, direttamente alla ricetta!

Non so se vi capita mai di perseguire un obiettivo, volerlo con tutte le proprie forze tanto da non rendersi più conto che, ad un certo punto, si perde il contatto con chi ci sta vicino. Ecco, a me è capitato, in questo momento mi sento lontana anni luce, allo stesso tempo combattuta, da un lato presa dal desiderio di andare veloce come un treno e la necessità di fermarmi, e respirare.

Mi piace lasciare qui una piccola traccia, memoria del mio trascorso e condividere i momenti belli ma anche quelli un po’ meno!

Bando alle ciance, se parliamo di dolci per me ne esiste uno solo, scansatevi tutti!!! Da sempre il mio preferito e ormai il mio dolcissimo cavallo di battaglia. Se ho ospiti vado di Tiramisù, in monoporzione perché fa più figo! La verità è che odio anche le rivisitazioni del Tiramisù, sono un vezzo che non mi appartiene… ci vogliono il caffè, lo zucchero, le uova e il mascarpone. PUNTO!

 

 

Ingredienti

 

 

  • 500g mascarpone
  • 5 uova medie
  • 190g zucchero
  • savoiardi (o altro biscotto a scelta)
  • caffè almeno 10 tazzine
  • rum 1 tazzina
  • cacao
  • 30g cioccolato fondente

N.B. Per quanto riguarda il mascarpone è bene usarne uno molto consistente

 

 

 

 

Procedimento

  1. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli
  2. Cominciamo a montare gli albumi aggiungendo lentamente un paio di cucchiai rasi dal totale dello zucchero, montiamo finche non sono belli fermi
  3. Montiamo il restante zucchero con i rossi almeno per 10 minuti, il composto dovrà diventare chiarissimo e spumoso, come una crema
  4. Aggiungiamo alla crema il mascarpone, mescolando molto bene con le fruste
  5. A QUESTO PUNTO DOBBIAMO ABBANDONARE LE FRUSTE ELETTRICHE E PRENDERE UN CUCCHIAIO DI LEGNO
  6. Un po’ per volta incorporiamo gli albumi montati, con movimenti dal basso verso l’alto
  7. Una volta finito mettiamo la crema un po’ in frigo se abbiamo tempo
    La bagna sarà fatta dal caffè zuccherato, allungato con 2 tazzine d’acqua e una tazzina di rum.
    Dobbiamo ora comporre il nostro dolce, io faccio così: sul fondo del barattolo metto un po’ di crema usando la sac a poche (o un sacchetto per surgelare con angolo tagliato), bagno i savoiardi e li inserisco a pezzetti, un altro strato di crema e così via fin sopra il barattolo.
    Sulla superficie spolvero con cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *