Pasta Fagioli e Cozze, il mio primo video

fagioli e cozze

Un pò per Ridere

 

Non ricordo più esattamente quando ho smesso di fotografare piatti sulla tavola apparecchiata già per il pranzo o per la cena. Uno scatto veloce, un filtro instagram e qualsiasi cosa preparassi era già nella mia gallery. Se la scorrete tutta, la mia gallery, trovate ancora lì i miei inizi, le mie prime prove (orrende) di ricette e di fotografia. Non riesco a ricordare quando ho deciso che quella non era l’immagine che volevo dare di me, perché semplicemente non mi rispecchiava. In compenso però adesso so che voglio farmi conoscere per come sono: terribilmente autoironica e tristemente (ahimè) autocritica. Quindi, dal momento che decido di metterci la faccia, perchè non farlo anche con un video?!?!? Così, per ridere!

Dovevo solo scegliere una ricetta con cui iniziare. Perciò ne ho scelto una semplice, una ricetta come tante care a noi napoletani, di quelle che si preparano nei pentoloni quando a tavola si è in tanti. E’ una ricetta amica, conviviale, bella assai. Pasta Fagioli e Cozze, solo un pochino rivista.

fagioli e cozze

Godetevi questo piccolo video di presentazione e poi leggete la ricetta!!!

 

Piaciuto?!?!? Date un occhiata a quello che combinano i ragazzi di Boid Factory

La Ricetta

Ingredienti

  • 350g Pacote Monograno Felicetti
  • 400g fagioli Cannellini
  • 1,5 kg Cozze
  • 1 patata
  • 2 pomodori secchi
  • sale
  • pepe
  • 1 lime
  • prezzemolo tritato

 

fagioli e cozze

 

Procedimento

  1. In una pentola dai bordi alti scaldiamo un pò d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e un pò di peperoncino (non friggiamo, teniamo il fuoco molto basso!)
  2. Se usiamo fagioli precotti laviamoli dalla loro acqua. [Se, invece, usiamo quelli secchi dobbiamo avere cura di metterli a bagno almeno la sera precedente e vanno sbollentati per circa 1 ora] . Aggiungiamoli al fondo d’olio asciamo cuocere per 2/3 min e poi ricopriamoli con acqua fredda. Lasciamo cuocere 10’  e aggiungiamo anche i pomodori secchi, attendiamo ancora 5 min e poi spegniamo.
  3. In una pentola calda mettiamo le cozze pulite, copriamo e le lasciamo aprire a fuoco vivo. Spegniamo e teniamo da parte.
  4. In una padella mettiamo un filo d’olio, la patata tagliata sottilissima e allunghiamo con un pò d’acqua per portare a cottura le patate. Quando sono cotte le passiamo nel bicchiere del mixer e aggiungiamo le cozze (teniamone da parte qualcuna), frulliamo aggiungendo acqua se necessario. Passiamo la crema di cozze ottenuta in un colino e teniamo da parte.
  5. Cuociamo in acqua salata la pasta e la scoliamo molto al dente, finiamo la cottura insieme ai fagioli. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo prezzemolo e scorzetta di lime (ben lavato) e impiattiamo utilizzando le cozze che avevamo messo da parte e la salsa di cozze preparata.

ps. Io ho aggiunto anche qualche gambero pulito e scottato in padella.

fagioli e cozze

Se questa ricetta ti è piaciuta leggi anche Zuppa di Fagioli e Vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *