Zuppa di legumi e speck Alto Adige IGP

Quando ho bisogno di scaldarmi ed affrontare il freddo, proprio come in questi giorni, io non ho dubbi: mi preparo una zuppa! Quella che ti propongo oggi è una zuppa di legumi misti arricchita dal gusto leggermente affumicato dello Speck Alto Adige IGP. Calda, sana e nutriente è proprio quello che serve a coccolarsi un pò.

Ho utilizzato una miscela di legumi secchi che ho, precedentemente, messo a bagno in acqua fredda per almeno 2 ore.

Puoi arricchire questa zuppa come più ti piace aggiungendo anche dei cereali o dei funghi. Per quanto mi riguarda ho scelto lo speck ed, in particolare, lo speck a marchio IGP tipico della tradizione gastronomica Altoatesina. Il motivo è presto detto: la sua affumicatura leggera e il mix di spezie – rosmarino, ginepro, alloro, poco sale e pepe – lo rendono, allo stesso tempo saporito e versatile in cucina.

Ma sai che ogni produttore utilizza la sua miscela di spezie? Questo rende ogni Speck diverso pur rispettando i rigidi canoni imposti dal Consorzio di Tutela Speck Alto Adige.

La Ricetta

Zuppa di legumi e Speck Alto Adige IGP

La preparazione della mia zuppa di legumi e speck è davvero molto semplice e, sono certa, che il risultato sarà fantastico.

Ingredienti per 2 persone

  • 200g legumi secchi misti
  • 150g Speck Alto Adige IGP a cubetti
  • trito di sedano, carota, cipolla e peperoncino
  • sale
  • pepe
  • alloro

Procedimento

  1. Dopo aver messo a bagno e risciacquato i legumi procediamo con la cottura: mettiamoli in una pentola coperti d’acqua (o brodo) ed uniamo l’alloro.
  2. Portiamo ad ebollizione lasciando il fuoco basso
  3. Quando inizia il bollore uniamo anche il trito di verdure e peperoncino. Lasciamo cuocere dolcemente aggiungendo liquido se necessario.
  4. verso la fine della cottura – il mio mix di legumi ha impiegato circa 1 ora e 30 min – aggiungiamo anche lo speck a cubetti e lasciamo cuocere qualche minuto ancora.
  5. Solo alla fine aggiustiamo di sale e pepe

Serviamo la zuppa calda con un filo d’olio a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *