Yaki Tender – Cooked Jap Food… A qualcuno piace caldo!

yaki tender

Napoli Curiosa

Mai come ora mi guardo intorno e vedo una Napoli viva, con una grande voglia di riscatto. Vedo Napoli sempre più bella, ripulita, piena di giovani, sempre più cosmopolita. In questo contesto nascono e si affermano realtà che rispondono alla continua sete di novità. Proprio per questo oggi vi parlo di un posticino molto particolare.

Yaki Tender

E’ stato grazie ad una mia cara amica che ho conosciuto la cucina giapponese, proprio qui, a Napoli. Ne ho vissuto, negli anni, l’evoluzione ma soprattutto la diffusione. Il luogo che “ha iniziato” i napoletani ai sapori d’oriente è di certo Jap One dove, sotto la guida dello chef Ignacio Ito, la cucina nippo-brasiliana raggiunge livelli altissimi. Dalla stessa gestione e dalla stessa filosofia prendono vita concept diversi: Tender, Kiss Kiss Bang Bang e infine Yaki Tender.

Quest’ultimo ha aperto le porte in via Cappella Vecchia lo scorso 13 Dicembre.

[Se avete seguito le mie stories su instagram vi sarete già fatti un’idea]

Yaki Tender scommette, ancora una volta, sulla cucina giapponese ma stavolta l’attenzione è rivolta ai piatti cotti. Il leit motiv non a caso parla chiaro “Jap Food…a qualcuno piace caldo”. Cooked food, piatti che scaldano e coccolano il palato portandolo un pò in giro per il mondo. E’ questa la magia!

Al contrario di quello che si può pensare moltissimi i piatti della cucina giapponese sono cotti. Qui potete assaggiare il Ramen, tipica zuppa a base di brodo di carne o pesce; oppure i Noodles saltati con verdure. Anche i famosissimi rolls diventano cotti e i gamberi sono serviti in salsa agrodolce.

Il locale è molto accogliente, la sera le luci soffuse creano un ambiente intimo e familiare. Bellissima la scelta delle ceramiche (scusate ma sapete che ci tengo particolarmente). A fare gli onori di casa c’è Marco Scotti che vi farà, certamente, sentire coccolati.

 

…e a pranzo?

Yaki Tender è aperto anche a pranzo e, in questo caso, il menù si arricchisce della sezione crudi (sotto supervisione dello chef Ignacio Ito). Così se siete in giro a fare shopping, per una passeggiata o avete solo una piccola pausa pranzo potete fermarvi e scegliere quello che fa per voi, dal ramen alle tartare, o un sushi set da condividere tra una chiacchiera e l’altra, proprio come abbiamo fatto noi!

E se volete chiudere in dolcezza non fatevi sfuggire i meravigliosi dolcetti. Tra quelli tradizionali della cultura giapponese (in particolare del capodanno) trovate i Mochi fatti di pasta di riso ripieni di gelato o creme, a me è piaciuto tantissimo quello al cioccolato!

Yaki Tender

Via Cappella Vecchia, 5 Napoli 

Visita la pagina Facebook

 

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *