Tanti Desideri e il Dulce de Leche – La ricetta Non ricetta

dulce de leche

Desideri

Vorrei avere il tempo di leggere un libro, di passare ogni giorno a dare un bacio al mio nipotino, strappargli un sorriso e, perchè no, di fare una lunga passeggiata con il mio cagnolino. Non ho fatto nessuna lista dei buoni propositi per il 2018 ma, ormai a fine Gennaio, posso dire di avere una lunga lista dei desideri…

[Avete letto il “Mondo dei Desideri” di Igor Sibaldi? Io si, lentamente. E’ un libro che ha bisogno di riflessione, bisogna metabolizzarlo.]

“ogni desiderio che noi riusciamo ad esprimere è una sorta di premonizione: non si tratta cioè del frutto della nostra fantasia, ma di un improvviso estendersi della nostra percezione, fino a cogliere nel futuro una qualche occasione che sta venendo proprio verso di noi e che può servire al proprio sviluppo interiore. E ciò che chiamiamo “desiderare” in realtà è il modo in cui questa nostra percezione più estesa cerca di annunciare alla nostra razionalità quelle occasioni che ha intravisto nell’avvenire, e di convincerla a non opporre resistenza e a non distrarsi, quando quelle occasioni arriveranno bensì a farsi avanti e ad afferrarle”.

La Ricetta

A proposito di mancanza di tempo, quella che vi lascio oggi è una ricetta NON ricetta. Qualcosa che potete preparare standovene tranquillamente seduti sul divano a leggere un buon libro o a guardare un film. Il risultato è una crema mou molto golosa, una coccola. La potete accompagnare a delle cialde di frolla oppure utilizzarla per ricoprire o farcire dolci ma va bene anche se la mangiate a cucchiaiate!

Ve l’ho detto che avete bisogno di un solo ingrediente????

Dulche de Leiche

Il dulce de leiche o dolce di latte è originario dell’america latina, in particolar modo dell’Argentina. Una delle leggende legate alla sua origine narra che una domestica distratta dimenticò sul fuoco la pentola in cui bolliva il latte con lo zucchero.

Altre  fonti invece collocano la sua nascita in Europa, o meglio in Normandia.

Ingredienti

  • un barattolo di latte condensato

Procedimento

  1. Mettete il barattolo chiuso in una pentola dai bordi alti e ricopritelo di acqua. Accendete il fuoco, tenetelo basso e lasciatelo cuocere per circa 2 ore avendo l’accortezza di aggiungere acqua quando scende di livello
  2. Capovolgete il barattolo e lasciatelo ancora per 30 minuti
  3. Togliete il barattolo dall’acqua e lasciate raffreddare
  4. Apritelo e versate il Dulce de Leche ottenuto in contenitori di vetro
  5. Consumatelo entro 7 giorni

NB. Più il latte condensato cuoce più la crema sarà scura e densa.

Provate il Dulce de Leche con le scaglie di cioccolato fondente… è troppo buono!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *