Campania Trasparente – Credibilità e Concretezza

Un Grande Progetto

Oggi vi parlo di un progetto tutto campano che ho avuto modo di approfondire la scorsa settimana, quando insieme ad amici blogger e stampa siamo stati ospiti alla Reggia di Portici. Il progetto è stato realizzato  dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), in sinergia con i più autorevoli enti di ricerca. “Campania Trasparente” ha lo scopo di garantire un sistema di monitoraggio delle produzioni agroalimentari in modo da garantirne la sicurezza ed inoltre sensibilizzare i produttori.

La giornata alla Reggia ha alternato momenti di convivialità, di informazione e di ilarità. Siamo stati accolti con un’ottima colazione, curata dell’azienda Sire, che ci ha dato la giusta energia, d’altronde senza un buon caffè la giornata non poteva cominciare!

 

Il momento talk è stato particolarmente interessante. Alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, il direttore dell’IZSM Antonio Limone del Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Matteo Lorito, gli esperti del settore, coordinati da Luciano Pignataro, ci hanno illustrato l’attuale situazione della produzione agroalimentare campana. L’informazione prima di tutto. L’istituto zooprofilattico si è concentrato sul voler dare una risposta tecnica e scientifica all’allarmismo dilagante in tema “Terra dei Fuochi”. Dati alla mano, su 10 mila aziende e su circa 30 mila campionamenti analizzati dall’IZSM sono solo 6 i casi non a norma. Parliamo quindi di FAKE NEWS? Sembra proprio di sì. Nel 99.98% dei casi i campionamenti hanno superato i test.

La buona notizia è che ad oggi si registra un’importante inversione di tendenza, alla luce di queste nuove considerazioni,nel primo semestre del 2017 si è registrato un incremento delle esportazioni del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.

QR CODE

Moltissime aziende hanno aderito al progetto QR CODE Campania un servizio che garantisce al consumatore la salubrità dei prodotti agro-alimentari campani. Infatti, il codice QR Code Campania si trova sulle confenzioni dei prodotti delle aziende aderenti al sistema di certificazione; basta installare una app che ne consente la lettura per ottenere tutte le informazioni relative al prodotto che si sta acquistando.

SPES

Costola importante dell’intero progetto è SPES (Studio di Esposizione nella Popolazione Suscettibile). L’obiettivo prioritario è valutare la relazione tra inquinanti ambientali e salute in Campania. Ciò è possibile grazie all’analisi dei biomarcatori di esposizione, di effetto o danno nei fluidi biologici così da valutarne il rischio. I primi risultati sui metalli pesanti indicano che la presenza di questi inquinanti, individuata nei residenti che hanno partecipato allo studio, è inferiore alla media nazionale. Sono comunque ancora in corso altre analisi.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato a Campania Trasparente clicca qui

Passeggiata in Reggia

La reggia di Portici è una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo di Borbone come palazzo reale, residenza estiva, per la dinastia dei Borbone di Napoli. Abbiamo passeggiato tra le immense stanze per poi trascorrere un pò di tempo nei magnifici giardini. Potete organizzare la vostra visita al sito MUSA.

 

Un breve percorso tra gli espositori e le aziende aderenti al progetto. Ognuno ci ha illustrato il proprio modo di lavorare e fatto assaggiare la propria specialità Campana!

  

  

ShowCooking

Come vi dicevo non sono mancati momenti di sana ilarità. Divertentissimo lo showcooking che a visto i ragazzi di Casa Surace ai fornelli sotto la guida attenta del maestro Iaccarino Don Alfonso 1890

  

 

L’occasione era ghiotta ed io non potevo esimermi dall’assaggio di due piatti dello storico ristorante due stelle Michelin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *