Caruso e Minini – Marsala, un tuffo nei ricordi

Ricordi

La Sicilia è la mia seconda terra, quella del mare che amo. Qui ho trascorso tantissime estati, ci sono un pò cresciuta. Ogni volta che penso al tempo trascorso qui lo faccio con un grosso sorriso stampato sul viso. L’ultima volta ci sono stata due anni fa, perchè avevo una gran voglia di visitare Marsala, così ho organizzato un piccolo viaggio on the road di cui magari presto vi parlerò.

Quelli che vedete qui sotto sono alcuni scatti che arrivano proprio da Marsala, una città che mi ha letteralmente conquistata con il suo fascino arabo.

 

Il Vino

Marsala è anche la città del vino e se passate di qui noterete, da subito, quanto la cultura del vino sia radicata. Infatti sono numerosissime le cantine presenti sul territorio.

Già sulla strada che da Trapani porta a Marsala si susseguono i bagli, architettura tipica della Sicilia agricola. Molti di questi, col tempo sono stati trasformati in dimore di charme. Un tempo, però, il baglio era finalizzato alla produzione di olio e vino.

Oggi vi racconto di un’azienda agricola che nasce proprio a Marsala nel XIX secolo su iniziativa di Francesco Caruso. La Caruso e Minini, tutt’oggi, ha sede in un antico baglio del 1904. Proprio all’interno del baglio, infatti, i frutti delle colline dell’entroterra trapanese vengono lavorati ed imbottigliati.

caruso e minini

La scelta di un’agricolutura sostenibile trova la sua massima espressione con la linea Naturalmente Bio. Due i vini dedicati unici nel loro genere: il Nero d’Avola DOC dal gusto fruttato e persistente; e il Catarratto DOC caratterizzato da note fresche. Anche la realizzazione dell’etichetta è attenta all’ambiente, infatti è realizzata con l’utilizzo della canna da zucchero (e non degli alberi).

Qui il link al SITO Caruso e Minini per la sezione dedicata.

Io ho approfittato dello sconto sul primo acquisto utilizzando il codice WELCOME18; inoltre per ordini superiori a 99€ la spedizione è gratuita. Un’ottima occasione per fare scorta e respirare, anche da casa, un pò di Sicilia.

Se decidete di trascorrere qualche giorno in questa terra magnifica sappiate che è possibile visitare le cantine ed accedere a percorsi di degustazione in abbinamento alla cucina tipica marsalese.

caruso e minini

caruso e minini caruso e minini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *