La Zuppa di Cozze de ‘A Figlia d’o Marenaro
Da qualche giorno ci siamo lasciati Pasqua alle spalle, una festa che, come tante altre, porta con sè le sue tradizioni gastronomiche. Qui a Napoli non sono poche: dalla pastiera al casatiello, dal tortano al casatiello dolce, e l’immancabile zuppa di cozze del Giovedì Santo.
Dove mangiarla a Napoli? C’è un posto in cui, in ogni periodo dell’anno, la Zuppa di Cozze (con la maiuscola) è il piatto per eccellenza, una tradizione che si rinnova ogni giorno con la stessa passione e con la stessa devozione. Vi parlo de ‘A Figlia d’o Marenaro e della donna che ne è al timone.
La signora Assunta
Un pranzo, organizzato da Valentina Castellano (responsabile della comunicazione del ristorante) per raccontare quanto può essere difficile l’essere donna in una società che spesso ancora ci penalizza, la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Ci siamo riunite con lo scopo di divulgare storie e testimonianze positive.
La signora Assunta ci ha ospitato nel suo locale, recentemente rimesso a nuovo, e ci ha fatto sedere alla sua tavola. Tra una portata e l’altra di un menù pensato per noi, abbiamo conosciuto una grande donna, una che non ha mai mollato.
Fin da bambina era dedita al lavoro, impegnata ad aiutare i suoi genitori nel ristorante di famiglia. Puliva le cozze e serviva brodo di polipo mentre guardava le sue amiche di quartiere andare a scuola, al mare, o anche solo giocare con le bambole. Assunta ha tanto desiderato quello che per una bambina doveva essere la normalità ma non ha mai smesso di darsi da fare e di credere nell’amore dei suoi genitori nonostante fossero totalmente presi dal lavoro.
Dopo il matrimonio e un breve periodo in Germania, Assunta torna a Napoli e decide di aprire il suo ristorante a via Foria. Ha dovuto lottare duramente contro chi, negli anni, ha provato ad ostacolarne il percorso. Una donna imprenditrice che è anche moglie e mamma.
La sua forza e la sua tenacia l’hanno vinta su tutti, tanto che ‘A Figlia d’o Marenaro è uno dei ristoranti storici più conosciuti di Napoli. Ogni giorno clienti affezionati e turisti curiosi siedono alla tavola di Assunta che con grande dignità guida uno staff affiatato e sempre disponibile.
Ad affiancarla anche il marito e i suoi 3 figli a lei legatissimi. In particolar modo, Giuseppe ha curato l’allestimento della sala Exclusive del ristorante e della cantina. Ha dunque creato un ambiente accogliente e riservato che può essere prenotato per eventi speciali.
Qui si gustano tante specialità di pesce, moltissime legate alla cucina tradizionale partenopea. Sono tantissimi anche i fuori menù proposti quotidianamente. Inoltre, come sottolinea la signora Assunta, si cerca sempre di assencondare le richieste dei clienti, anche dei più esigenti. E, se vi va, potete anche optare per un’ottima pizza.
Vi lascio il link della pagina Facebook per restare sempre aggiornati.