Vizi da Struffolo
Fin da piccola non vedevo l’ora che arrivasse il Natale. L’ho sempre associato alla dolcezza del miele che avvolge gli struffoli. Qui a Napoli sono una vera e propria tradizione, se ne producono in quantità industriali e si regalano a parenti ed amici. Per questo motivo a casa mia, ma soprattutto della nonna, arrivavano grandi vassoi pieni di struffoli e di diversa provenienza. Ognuno aveva il suo preferito. D’altronde, come tutte le ricette regionali, credo che non esista una ricetta ufficiale. Ogni famiglia ha la sua. Anche più di una a dire il vero con inevitabili lotte intestine sullo struffolo più buono. Non solo varia l’impasto ma anche la decorazione che passa da semplici zuccherini colorati a confettini, canditi, scorzette d’arancia e mandarino. Il mio palato però, da sempre, ha eletto come “struffolo degli struffoli” quello di mia zia Annarita. Non ne ho mai assaggiati di più buoni.
Se non appartengono alla vostra tradizione, prima di avventurarvi nella produzione dovete sapere due cose. La prima è che sono faticosissimi e farli è un rito, quindi dovete dedicarci un bel pò di tempo; tutto dipende comunque da quanti volete farne. La seconda cosa da sapere è che possono creare dipendenza, il mio consiglio è quindi farne più che potete!!!
La Ricetta
Mia zia resta sempre la più brava a farli ma questa ricetta è super collaudata quindi se ci provate sono certa che otterete un grande risultato. La grandezza è un altro dei fattori variabili, noi amiamo farli molto piccoli anche se quest’operzione porta via più tempo.
Fatte queste dovute premesse sono pronta a cedervi la ricetta.
Ingredienti
- Farina 00 400g
- Uova 4
- Zucchero 4 cucchiai
- Liquore strega 4 cucchiai
- Olio di semi di arachide 4 cucchiai
- un cucchiaino di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
- 2 bottiglie di olio di semi di arachide per la frittura
- Miele e zuccherini colorati per la decorazione
Procedimento
- Impastiamo insieme tutti gli ingredienti e formiamo un panetto che facciamo riposare in frigo un’oretta se avete tempo (qualche volta io salto il riposo)
- Procediamo prendendo un pezzo di impasto per volta, formiamo dei salsicciotti e abbastanza sottili e li tagliamo a pezzettini piccoli
- Gli struffoli vanno leggermenti infarinati per evitare che si attacchino ma prima della frittura va eliminato l’eccesso di farina (possiamo aiutarci con un colino) per evitare che si formi schiuma durante la cottura
- Procediamo con la frittura usando una pentola dai bordi molto alti che riempiamo con tanto olio che dovrà essere ben caldo (assicuratevi che la temperatura sia giusta tuffando uno struffolo per primo)
- Friggiamo gli struffoli un po’ per volta, fino a doratura e mescolando con una schiumarola. Tiriamoli su dall’olio e mettiamoli su carta assorbente
- Quando saranno tutti fritti prendiamo una pentola (sempre con i bordi alti) e sciogliamo il miele con un pochino d’acqua, tuffiamo gli struffoli e una manciata di zuccherini colorati. Mettiamo nel piatto da portata.
NB Se dovete fare porzioni diverse questo è il momento giusto, fatelo quando il miele è ancora caldo!