Natale
I ricordi del Natale sono molto vivi nella mia mente. Era ed è la mia festa preferita, anche se con gli anni, e crescendo, è cambiato il modo di viverla. La mia è una famiglia molto grande educata all’accoglienza, c’è sempre posto alla nostra tavola. L’inizio delle feste era per davvero l’8 dicembre, da quella sera cominciavamo a riunirci per grandi tombolate (ho sempre perso e questo negli anni è rimasto uguale); bastava poco, un giro di chiamate ed eravamo tutti lì, intorno alla lunghissima tavola di nonna a litigare scherzosamente per dei numeri in fila. Era bello. Quella era la stessa tavola che si imbandiva la sera di Natale, avevamo sempre bisogno di allungarla da un’estremità all’altra della grande sala da pranzo. Il vociare, le risate, i brindisi e qualcuno che si traveste da babbo natale (spesso un pò brillo) per consegnare i regali. Tornavo a casa con un grande bustone pieno di cose belle che non vedevo l’ora di usare.
Quando il tempo passa ci si adatta a nuove condizioni, a nuove abitudini dettate da diverse esigenze. Quest’anno però sono di nuovo felice. Ho riunito intorno alla stessa tavola tante persone a me care, come la mia tradizione mi insegna; e quest’anno la tavola è quella di casa mia. Questo vuol dire che avrò un bel da fare e sto studiando un menù che sia quantomeno gestibile per circa 20 persone… e poi c’è il piccolo Antonio di un anno e il mio cane!!!!
Per il dolce pensavo alla mia mousse al cioccolato, cannella e pepe di Sichuan. Vi lascio la ricetta qui sotto!
La Ricetta
Questa mousse è furbissima, una ricetta da tenere sempre a portata di mano perché con a disposizione pochi minuti e dei bicchierini carini vi farà fare un figurone, parola mia!!!
Due ingredienti e due spezie che io ho scelto secondo i miei gusti ma che potete tranquillamente cambiare o eliminare per ottenere una classica e buonissima mousse al cioccolato!
Ora prendetevi qualche minuto e fatevi una coccola!
Ingredienti
- 130g di cioccolato fondente 75%
- 250 ml di panna fresca
- cannella
- bacche di Pepe di Sichuan
Procedimento
- Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in una ciotola
- Portate a bollore metà della panna con le spezie. Aiutandovi con un colino versatela sul cioccolato mescolando con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- Montate la panna restante e incorporatela delicatamente alla ganache di cioccolato fondente, mescolando dal basso verso l’alto.
- Versate nei vostri contenitori preferiti e mettete in frigo a riposare un’oretta.
Per la decorazione ho sciolto un po’ di cioccolato fondente, fatto colare su carta forno e lasciato raffreddare.
1 Comment