Tagliatelle Kamut con Carciofi e Speck croccante

Tagliatelle Kamut con Carciofi e Speck croccante

E’ stagione di…

Di carciofi, stagione di carciofi. Diciamo che, negli ultimi tempi, non ho avuto moltissimo tempo da dedicare alla cucina perciò le mie ricette con i carciofi arriveranno nei prossimi giorni. Comunque mi sembra che sia ancora in tempo, no???

Che poi, oltre alla stagione dei carciofi sembra sia anche periodo di influenza… una vera epidemia!!!! Siamo tutti, più o meno, messi male. Così, ormai per il secondo giorno, sono reclusa. Allora ho pensato bene di impiegare il mio tempo cucinando e soprattutto mangiando! Devo dire che, ogni volta che mi ammalo, l’appetito non sparisce per niente, anzi ho una fame pazzesca e ad orari regolari mi aggiro per casa cercando qualcosa di buono. Insomma, durante l’influenza ingrasso!

Carciofi

A voi piacciono??? Beh, per quanto mi riguarda avrei tanto da dire su quest’ortaggio che, inevitabilmente, mi porta indietro nel tempo. Questa però è un’altra storia e ve la racconterò nel prossimo post… Promesso!

I carciofi sono ricchi di potassio e ferro, favoriscono la diuresi e la secrezione biliare. Sembra siano un vero e proprio toccasana per il fegato e sono perfetti per la dieta di soggetti diabetici.

Cucinarli non è difficile, basta avere qualche piccolo accorgimento. Vi spiego come si fa:

prima di tutto prepariamo una ciotola con acqua fredda e succo di limone per creare una soluzione acidula che eviterà l’annerimento per ossidazione del carciofo, una volta tagliato. Quando il carciofo è ancora intero, tagliamo le estremità delle foglie (parte più dura ed indigesta). Togliamo quindi le foglie esterne, arrivando al cuore del carciofo. Tagliamo l’estremità del gambo e puliamo dalla parte fibrosa esterna il gambo ancora attaccato al carciofo. A questo punto tagliamo il carciofo a metà ed eliminiamo la barbetta (peluria) interna. Quindi tagliamo a spicchi e mettiamo subito in acqua acidulata.

La Ricetta

Tagliatelle Kamut con Carciofi e Speck croccante

La ricetta che vi lascio oggi è, come sempre, molto facile ma il risultato vi sorprenderà… Quanto è vero che le cose semplici sono sempre le migliori! Avevo voglia di una pasta goduriosa perciò, approfittando della scorta di carciofi, niente di meglio di una buona pasta. Così nascono le mie tagliatelle kamut con carciofi e speck croccante.

  

Come posso descriverle??? Cremose e profumate, irresistibili con lo speck, croccante e sapido. Per accompagnare questo sugo ho scelto le tagliatelle di grano Kamut Monograno Felicetti.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Dopo aver pulito i carciofi come descritto sopra. Prendiamone circa la metà, li facciamo bollire in poca acqua salata e, quando saranno morbidi li frulliamo con il frullatore ad immersione. Dobbiamo ottenere una crema
  2. Rendiamo lo speck croccante mettendolo in forno per 7 min a 180°. Lasciamolo raffreddare e sbricioliamolo con le mani
  3. In una padella dai bordi alti mettiamo un paio di giri d’olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungiamo i carciofi restanti e copriamo per portarli a cottura (se necessario aggiungiamo un paio di cucchiai d’acqua). Uniamo poi la crema di carciofi
  4. Cuociamo la pasta in acqua salata e scoliamola quando è ancora ben al dente (conserviamo un pò acqua di cottura
  5. Saltiamo la pasta nel sugo preparato portando a termine la cottura, aggiungendo un mestolo d’acqua se necessario
  6. Impiattiamo e guarniamo con lo speck

NB. All’acqua di cottura della pasta io ho aggiunto anche un po’ di zafferano

Buon appetito

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *