Scoperte
Mi sto divertendo tantissimo con le instagram stories. Non so, magari è un fenomeno che presto dimenticheremo come abbiamo fatto con tante altre cose, saremo travolti da nuovi modi per interagire. A me però piace molto rendervi in qualche modo partecipi delle mie giornate. Poi negli ultimi tempi sono arrivati i sondaggi, devo dire che ci ho messo un pò per capire come sfruttarli ma finalmente ci sono riuscita anch’io. Credo siano un ottimo strumento per raccogliere pareri. Così ho scoperto che in tantissimi amate i dolci. No, non me l’aspettavo. Io cucino tanto, ma tante ricette salate. I dolci che faccio sono pochi e mi affido alle ricette che ormai ho stra-provato, cambiandole più volte, cercando la formula magica che mi facesse spuntare il sorriso. Tiramisù a parte, i miei dolci non sono mai troppo “dolci”.
Un pò di giorni fa (forse di più, scusatemi) vi avevo chiesto se avreste preferito una ricetta dolce o salata. Niente, ha vinto il dolce.
Eccovi accontentati!
La Ricetta
Dicevo che quando preparo un dolce devo sempre trovare il giusto equilibrio, non mi piacciono i dolci pannosi o quelli che grondano di cioccolata qua e là. Mi piacciono i dolci morbidi, un pò umidi, speziati. Oppure le creme. Impazzisco per le creme.
Questa è la mia ricetta base delle tortine al cioccolato (al CIOCCOLATO) a cui ho aggiunto qualche granello di pepe rosa.
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 100g di cioccolato extra-bitter
- 50g gocce di cioccolato
- 20g di cacao amaro
- 10g lievito per dolci
- 175g zucchero
- 250ml latte interi
- 80ml olio di semi
- 1 uovo intero
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- pepe rosa a piacere
Procedimento
- Preriscaldiamo il forno a 200°
- Scaldiamo il latte, con la cioccolata, i semi della bacca di vaniglia, qualche bacca di peppe rosa pestata. Facciamo sciogliere la cioccolata e poi spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare.
- Intanto setacciamo tutte le polveri.
- Uniamo alla cioccolata anche l’uovo e l’olio di semi e mescoliamo con una frusta.
- Incorporiamo le polveri. Ed infine le gocce di cioccolato.
- Dividiamo il composto in uno stampo da muffin ed inforniamo per 20’min. Vale la prova stecchino.
Facile vero???
Se questa ricetta ti è piaciuta prova a guardare questa: Mousse di Cioccolato alla Cannella e Pepe di Sichuan