Garda Trentino: due giorni, per grandi e piccini, alla scoperta del territorio

garda trentino - riva del garda

Vi ho spesso raccontato del Trentino-Alto Adige, è una terra che mi affascina e regala, sempre, nuove esperienze. Il paesaggio abbraccia le Dolomiti, parte delle Alpi, numerosi laghi, si estende fino alle rive del lago di Garda garantendo un’offerta, sia turistica che eno-gastronomica, davvero ricca. Stavolta mi fermo – su invito di Garda Trentino (qui il link) – proprio sulle sponde del lago più grande d’Italia che nella sua parte superiore si stringe e somiglia ad un fiordo circondato dalle montagne.

In questa zona il lago di Garda mitiga il clima, rendendolo adatto ad una vegetazione, tipicamente mediterrane, di ulivi, limoni, aranci e vitigni… un invito a nozze per me!

Ho approfittato di un week end particolare, dedicato all’olio nuovo. “Frantoi aperti” è stata sicuramente l’occasione giusta per conoscere, assaggiare e portare a casa un prodotto d’eccellenza. Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda che vi permettono di entrare in contatto con la storia e le tradizioni di questi luoghi. Ecco l’elenco completo delle attività in programma.

Riva del Garda

Riva del Garda è di certo la punta di diamante del Garda Trentino. Un borgo dal fascino senza tempo e a misura di famiglia. Ho seguito un itinerario semplice che può tornare utile se, come me, siete in compagnia di piccoli viaggiatori.

1. Percorrendo le viuzze del centro storico di Riva si raggiunge Piazza 3 Novembre che gode, direttamente, dell’affaccio sul lago. Qui svetta la Torre Apponale, un monumento di 34 metri risalente al 1200. Se non vi spaventano 165 gradini, è possibile visitarla; vista mozzafiato assicurata.

Piazza 3 novembre e Torre Apponale

2. Passeggiando lungo il lago si arriva in Piazza Cesare Battisti. Qui spazi verdi e panchine vista lago regalano grandi momenti di relax (intanto che i bimbi giocano felici). Questa piazza ospita anche, e soprattutto, la Rocca di Riva: un castello medievale che è l’attuale sede del museo di Riva del Garda. Il MAG (Museo Alto Garda) ospita sia sezioni permanenti che mostre temporanee e, inoltre,dispone di uno spazio pensato apposta per i più piccoli.

Piazza Cesare Battisti

3. Riva del Garda è a misura d’uomo e girarla a piedi è comodissimo, oltre che piacevole. Sempre a piedi, infatti, appena fuori dal centro storico è possibile raggiungere l’antico Bastione: una torre costruita sulla collina a nord del lago nel 1508 servita da un’ascensore panoramico che offre uno spettacolo meraviglioso.

Vista del Bastione e dell’ascensore panoramico da Piazza 3 Novembre

Grazie all’ascensore, anche se muniti di passeggini, l’accesso al punto più alto è estremamente agevole.

Si arriva alla terrazza panoramica che ospita un lounge bar e ristorante.

È possibile entrare all’interno del bastione ma, in questo caso, vi consiglio di portare i bimbi in braccio e lasciar fuori i passeggini.

Interno del Bastione

L’olio

Il microclima mediterraneo ha permesso la coltivazione di ulivi fin dall’epoca romana; Casaliva, Frantoio, Leccino e Pendolino sono le cultivar più diffuse a Riva e dintorni. Si produce un olio extra vergine d’oliva fruttato ma molto delicato e leggero che si adatta facilmente ad ogni piatto.

Grazie ad una degustazione guidata (che vi consiglio vivamente di fare) da Agraria Riva del Garda ho imparato come distinguere un olio buono e riconoscere le caratteristiche dell’Olio Extra Vergine Garda DOP, dai sentori, tipicamente, erbacei e note di mandorla dolce.

Proprio in occasione di Frantoi Aperti, ho avuto modo di visitare la produzione di altre due realtà del territorio. Due frantoi che vantano una storia di forte legame alla terra.

Brioleum è una piccola realtà con sede ad Arco. Un’azienda agricola fondata da Gian Piero Scannone, un ragazzo giovane ma dalla passione travolgente, coccola i suoi ulivi sul campo, così come gli è stato insegnato da nonno Ferruccio. Ci accoglie nel suo laboratorio dove trasforma, con invidiabile sapienza, le olive in olio di gramde qualità; basti pensare che ben 3 delle 4 etichette prodotte godono del marchio DOP.

Olio Crù ha sede proprio a Riva del Garda. Qui ci accoglie il signor Mario Morandini che, forte di di una lunga tradizione di famiglia legata al mondo dell’olivicoltura da generazioni, nel 2012 fonda l’azienda.

Mario Morandino spiega le fasi di lavorazione

Da quel momento, non ha mai smesso di investire in innovazione e ricerca puntando a produrre solo olio di altissima qualità. Inoltre, con i derivati di lavorazione si producono una linea di healthy food ed una di cosmetici.

Indirizzi utili

Dove dormire

Scegliere dove alloggiare è sempre una scelta molto soggettiva e dipende dalle proprie esigenze oltre che dagli interessi. Vi lascio dunque un paio di alternative e vi rimando alla sezione dedicata di Garda Trentino per trovare il luogo più adatto a voi.

Noi abbiamo alloggiato all’ Agritur Comai: un’accoglienza davvero attenta e calorosa. Questo luogo è perfetto per le famiglie con bambini che possono giocare nel grande prato attrezzato ed entrare in contatto con la natura. Il mio Lorenzo salutava le galline ogni mattina ed ha molto apprezzato le torte che a colazione vengono preparate proprio con le loro uova. L’ agritur Comai, infatti, è anche azienda agricola in cui si produce olio e, soprattutto, vino; super consigliato se siete alla scoperta delle produzioni locali.

Se sognate di immergervi in un’atmsfera d’altri tempi il Grand Hotel Liberty è sicuramente il posto giusto. Situato nel cuore di Riva del Garda è simbolo di eleganza e raffinatezza. Qui potrete anche dedicarvi un pò di coccole usufruendo dell’area wellness.

Dove mangiare

All’interno del Grand Hotel Liberty, in una delle sue bellissime sale, è situato anche il 1910 Lounge & Restaurant dove la cucina italiana e tradizionale è reinterpretata dallo chef in chiave contemporanea; piatti belli da guardare e buonissimi da mangiare! Inoltre, il personale in sala è gentilissimo e hanno coccolato il mio Lorenzo dall’inzio alla fine, grazie!!!

La colombera è il posto in cui assaggiare la cucina tradizionale del Garda Trentino, potevo esimermi dal provare carne salada e fasoi? Io non credo!

Situato nel centro di Riva del Garda Panem ha un’offerta gastronomica informale ma di qualità, dalla scelta dei vini a quella dei prodotti utilizzati: eccellenze da ogni regione d’Italia. Io ho scelto un piatto realizzato con soli prodotti locali.

Per non farci mancare nulla, abbiamo salutato Riva con un pranzo sulle sponde del lago. Il Ristorante Bellavista, già il nome dice tutto, è una tappa che sicuramente vi piacerà sia per lo scenario su cui si apre lo sguardo, sia per la proposta gastromica che offre ampia scelta anche per i più piccoli.

Spero che questo post vi sia stato utile: IN QUESTA SEZIONE trovate altri articoli dedicati ai viaggi, in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *