La Naked Cake di Primavera

naked cake camy cream

La sfida

Sembra davvero che la primavera fatichi a raggiungerci quest’anno, la scorsa domenica qui c’erano ancora fiocchi di neve nell’aria e vento gelido. Così, quando la mia amica Adele di Fornelli Fuori Sede mi ha lanciato una sfida, chiedendomi di preparare una Naked Cake, ho subito pensato che volevo vederla fiorire! Ormai è chiaro che per me il cibo ha un enorme potere consolatorio e anche se, quasi sempre, mi vedete alle prese con ricette salate, qualche volta faccio dolci anch’io!

  

Naked Cake

La naked cake è una torta che mi piace moltissimo sia per la sua semplicità che per la sua versatilità. Infatti potete sbizzarrirvi nella composizione scegliendo di preparare basi e frosting di tutti i tipi. La sua particolarità è il NON rivestimento. Nessuna pasta di zucchero a coprire gli strati della torta che, invece, restano in vista e si fanno ammirare.

Anche per la decorazione si può davvero liberare la fantasia, io stavolta ho scelto di utilizzare i fiori… diciamo per buon auspicio e poi questi colori pastello stanno proprio bene con la Pasqua in arrivo!

Quella che vi propongo è una ricetta davvero semplice per chi, come me, non è molto affine alla pasticceria. Il motto è: se ce l’ho fatta io, potete tutti!!!

La base che ho preparato è una torta 4/4, si prepara velocemente ed è ottima già mangiata senza nessuna crema ma è particolarmente adatta ad essere farcita. Basta mettere insieme la stessa quantità di uova, zucchero, farina e burro (Lurpak per me). Per la crema, invece, ho scelto di prepararne una famosissima e facilissima che, lo confesso, è la farcitura di quasi tutte le mie torte! (Evviva la sincerità!)

Sto parlando della Camy Cream, furbissima, buonissima e si prepara in 5 minuti!

 

La Ricetta

Naked Cake di Primavera

Ingredienti

Base Cake 

(queste dosi sono perfette per una tortiera da 20cm di diametro, io ne ho fatte due)

  • Farina 250g
  • Burro Lurpak Classico 250g
  • Zucchero 250g
  • Uova 250g (pesate senza guscio)
  • buccia di Limone Bio
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito

Camy Cream

  • Mascarpone 500g
  • Panna fresca 250 ml
  • Latte condensato 170 ml (un tubetto)

Procedimento

  1. Montiamo lo zucchero con le uova, fino ad avere un composto spumoso
  2. Aggiungiamo quindi il burro fuso
  3. Uniamo la buccia di limone
  4. Aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito
  5. Versiamo il composto in una teglia imburrata
  6. Inforniamo a 180° per 40 min

 

Per il frosting tenete tutti gli ingredienti in frigo, io metto in frigo anche la ciotola e le fruste, in questo modo saranno ben fredde e la crema monterà meglio. Utilizzate uno sbattitore se non possedete una planetaria.

  1. Iniziate mescolando il mascarpone e la panna e continuate, aumentando la velocità, aggiungendo anche il latte condensato
  2. Montate per circa 3-4 min e la crema è pronta

Montiamo la torta: io ho tagliato le 2 torte a metà
Se volete essere precisi pareggiate la parte superiore prima di procedere.
Alternate quindi i dischi e la crema.
Ricoprite quindi la torta con la crema restante e decoratela a piacere!

Consiglio: lasciate riposare la torta in frigo per qualche ora e, prima di servirla, riportatela a temperatura ambiente.

 

Ricetta in collaborazione con Lurpak

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *