Quello che vi propongo oggi è un piatto saporito e sfizioso: rosti di patate con uovo morbido e speck Alto Adige.
Il rosti di patate solitamente è servito come contorno per carni alla griglia o pesci affumicati ma, stavolta, li ho resi protagonisti della scena insieme allo speck Alto Adige che donerà profumo e sapidità a tutto il piatto.
Sapete che ho avuto modo di osservare da vicino tutta la filiera di produzione dello Speck Alto Adige IGP e, ad oggi, lo scelgo ogni volta per tantissimi motivi. Si tratta di un prosciutto crudo, stagionato in media 22 settimane e leggermente affumicato, da gustare da solo o da utilizzare, come in questo caso, nelle più svariate ricette!
Il rosti croccante, l’uovo morbido e avvolgente, lo speck sapido e profumato creano un equilibrio perfetto che, sono certa, conquisterà tutti.
Servi questo piatto per una cena informale con gli amici oppure vestilo a festa e inseriscilo come portata nel tuo menu delle feste!
Ingredienti per 2 persone
- 150g Speck Alto Adige IGP 300g di patate
- 1/2 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 uova
- sale
- pepe
- timo fresco
- Olio Evo
Procedimento
- Pela le patate e grattugiale grossolanamente per ottenere delle strisce sottili. Scolale dall’acqua in eccesso.
- Aggiungi la cipolla tritata, l’amido, sale e pepe. Mescola bene.
- In una padella metti l’olio e fai scaldare. Metti due cucchiai di impasto di patate e schiacciali a formare una frittella. Cuoci a fuoco medio per far dorare da entrambi i lati.
- Intanto prepara l’uovo bardotto: porta a bollore dell’acqua, immergi l’uovo e cuocilo per 6 minuti.
- Disponi il rosti sul piatto, l’uovo e poi fettine di speck Alto Adige. Aggiusta l’uovo di sale e pepe e guarnisci con del timo fresco.
Buon Appetito!