Sorrento
è uno dei luoghi che amo di più, fortemente legato a tantissimi ricordi, più o meno recenti. Da qui si gode di un affaccio privilegiato sul golfo e camminando tra le affascinanti strade del centro si respira la storia della città. Perdersi tra i vicoli di Sorrento è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. I colori dei limoni e dei peperoncini sono predominanti ed il profumo del limoncello si mescola a quello delle spezie, le ceramiche catturano lo sguardo e in ogni piccola bottega si assaggia qualche bontà. La cittadina è sede di tantissimi ristoranti sempre popolati da curiosi turisti.
Misaki Japanese Restaurant
Proprio nel cuore del centro storico nasce questo ristorante dall’anima nippo-brasiliana. Lo chef, di grande esperienza, è il brasiliano Sergio Areco.
Il menù è ampio e spazia dalle insalate ai Gyoza, dalle tartare alla tempura. Personalmente sono stata colpita dalla sezione dedicata al Chirashi, tradizionale e ricca ciotola di riso e pesce. Tantissime poi le proposte di sushi e sashimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Io ho pranzato qui in occasione di un pranzo dedicato alla stampa. Molti di voi sanno che non scrivo necessariamente di tutti i posti in cui vado a mangiare ma mi concentro su quelli che, secondo il mio parere, meritano almeno una visita. Sono un pò di parte perchè la cucina giapponese mi piace e mi affascina. Devo dire che, escluso qualche dettaglio da rivedere, Misaki sushi mi ha convinto sotto diversi punti di vista. Innegabile che uno di questi sia la location. L’ambiente è rilassato e luminoso, caratterizzato da un arredo minimal.
Tra le varie proposte, l’astice in tempura con salsa ai pinoli è stato il mio preferito in assoluto. Buoni anche i roll che ci sono stati presentati in abbinamento a salse diverse. Abbiamo poi concluso il pasto in dolcezza scegliendo uno dei dolci presenti sul menù e curati dallo chef.
Qui il link alla pagina Facebook di Misaki Sushi Sorrento.