Verdure autunnali gratinate

Spessissimo in cucina ricorro all’aiuto del forno. Anche perché, diciamocelo, da quando è nato Lorenzo, riuscire a preparare quotidianamente un buon contorno di verdure non è sempre scontato.

Le verdure gratinate sono davvero un’ottima idea, e prepararle è davvero semplice e veloce. Stavolta, ho voluto dargli una marcia in più ed ho preparato una gratinatura speciale, profumatissima con i Palesi al rosmarino di Casa Milo . Conosci questo prodotto? Sono dei tocchetti croccanti, disponibili in vari gusti, ispirati a Palo del Colle, storica città del tarallo.

La Ricetta

Verdure autunnali gratinate

Per questa ricetta ho utilizzato le prime verdure autunnali ma usate pure le vostre preferite e lasciate libero spazio alla fantasia. Tendenzialmente, può sembrare scontato ma non lo è poi così tanto, utilizzo sempre verdure di stagione. Ed ecco che zucca, broccoli e patate diventano protagonisti di questo contorno goloso.

Il consiglio in più: se volete regalare un tocco etnico alla ricetta condite le verdure, oltre che con olio, sale e pepe, anche con un pizzico di soia e zucchero di canna.

Ingredienti
  • 1/2 conf. Palesi al rosmarino
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • zucca
  • broccoli
  • patate
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
Preparazione
  1. Prepara la panatura: inserisci in un mixer 3 cucchiai di pangrattato, 1/2 confezione di Palesi al rosmarino, un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe a piacere. Puoi aggiugere anche l’aglio se lo gradisci.
  2. Taglia le verdure a pezzi piccoli se, come me, vuoi realizzare delle monoporzioni, o anche più grossi se vuoi preparare un’unica teglia grande
  3. Ungile con un filo d’olio, aggiungi sale e mescola bene, poi disponi le verdure in una teglia
  4. Inforna 15 min a 180°
  5. Poi distribuisci la panatura in modo uniforme sulla superficie
  6. Inforna ancora a 180° per 35/40 min
  7. Una volta pronte ti consiglio di lasciar raffreddare qualche minuto prima di servire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *