La tradizione
Molto spesso le mie ricette rimandano alla mia infanzia. La storia dei carciofi, ve l’avevo promesso, devo raccontarvela. La questione è questa qua: quando ero piccola non mangiavo i carciofi, o meglio li mangiavo solo arrosto…o meglio, mangiavo solo la “Carcioffola Arrustuta”. Avete idea del profumo che fanno i carciofi arrosto? No, perchè è inebriante, si diffonde nell’aria ed è un vero richiamo per i sensi. Quando si cammina per le strade dei paesi intorno a Napoli, ma anche al centro, il profumo è fortissimo. Le braci per strada ardono e donne fantastiche sono lì a pulire, condire ed arrostire. Due, le persone capaci di farli, come da manuale, a casa mia: mia zia che, purtroppo, non c’è più ma che mi ha lasciato tanti bellissimi ricordi legati al cibo; e mia nonna che, invece, non riesce più a farli perchè le costano davvero tanta fatica.
Di solito, li associamo al pranzo delle domeniche d’Aprile, non come vera e propria portata, più come un fine pasto. Uno sfizio! La cosa bellissima dei carciofi arrosto è il fatto che si mangiano con le mani, foglia per foglia, fino al cuore del carciofo. E più lo si sfoglia più si fa sentire il sapore dell’olio buono, del prezzemolo e dell’aglio.
Ora, come vi dicevo sarebbe davvero molto laborioso farli secondo tradizione, quindi tranquilli che ho l’alternativa. Certo, non è proprio la stessa cosa ma vi assicuro che il risultato è ugualmente buonissimo!
Se vi piacciono i carciofi vi consiglio di prepararci anche una cremosissima pasta, per esempio carciofi e speck
Come pulire i carciofi:
Prima di tutto prepariamo una ciotola con acqua fredda e succo di limone per creare una soluzione acidula che eviterà l’annerimento per ossidazione del carciofo, una volta tagliato. Quando il carciofo è ancora intero, tagliamo le estremità delle foglie (parte più dura ed indigesta). Togliamo quindi le foglie esterne, arrivando al cuore del carciofo. Tagliamo l’estremità del gambo e puliamo dalla parte fibrosa esterna il gambo ancora attaccato al carciofo. A questo punto tagliamo il carciofo a metà ed eliminiamo la barbetta (peluria) interna. Quindi tagliamo a spicchi e mettiamo subito in acqua acidulata.
Una volta fatto questo, siamo prontissimi a prepararli, sarà semplicissimo!
Vi ho inserito le foto dei passaggi 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 5 carciofi grandi
- limone bio
- aglio
- olio Evo
- prezzemolo
- sale
- peperoncino (facoltativo)
Procedimento
- Scaldiamo la nostra piasta sul fornello e spennelliamo con olio Evo, appoggiamo i carciofi a spicchi e lasciamoli grigliare bene da entrambi i lati
- Mettiamo i carciofi ben arrostiti in un vassoio o in una teglia e condiamoli con aglio a pezzetti, tanto olio e prezzemolo. Se vi piace anche un peperoncino
NB. Potete conservarli coperti dall’olio ma finiranno velocemente, garantito!!!
Buon Appetito
Coltelli Opinel
Piatto Easylife
Piastra Staub