Memorie
Ho provato a ricordare la mia prima volta in cucina. Sebbene, ad oggi, preferisca il salato, le mie prime esperienze in cucina sono legate alla preparazione di dolci. In assoluto, credo che la torta allo yogurt sia stata la prima cosa che ho preparato insieme a mia zia. Vi sarete accorti, che più volte vi parlo delle mie zie. Ecco, loro sono state fondamentali: mi hanno insegnato a muovermi tra forno e fornelli, a montare gli albumi, ad accendere il forno per tempo per averlo già caldo, a preparare la crema pasticcera con la buccia del limone appena raccolto dall’albero in giardino. E questo è il motivo per cui questa torta rientra di diritto tra le ricette della memoria.
La ricetta
Torta allo Yogurt
Questa è la ricetta classica della torta allo yogurt, quella che viene dal quaderno di mia zia, quella che preparerebbe la nonna, senza troppi fronzoli. Morbida e profumata. Mia nonna la chiamerebbe “o’ prest fatt” cioè un dolce che si fa in fretta ma che è perfetto per merenda o colazione.
Ingredienti
- 4 uova
- 200g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt (alla vaniglia per me)
- 120 ml olio di semi
- 230g di farina
- 70g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia di un limone biologico
Procedimento
- Uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamoli bene con una frusta. Gli albumi, invece, montiamoli a neve e teniamoli da parte
2. Aggiungiamo un vasetto di yogurt e l’olio di semi
3.Uniamo la farina e la fecola di patate setacciata
4.Aggiungiamo anche la bustina di lievito e la buccia di limone
5. Infine uniamo gli albumi incorporandoli con un movimento dal basso verso l’alto. Per questa operazione riponete la frusta ed usate una spatola
6. Versiamo il composto in una teglia da 22 cm precedentemente imburrata ed inforniamo a 180° 35/40 min (vale la prova stecchino)
…ora siete pronti a rubarne una fetta!!!