Finalmente aprile, finalmente la primavera inizia a farsi sentire e l’umore è il primo a giovare di questa luce intensa che ci accompagna fino a tardo pomeriggio. Oggi, avevo voglia di un dolcino da preparare in fretta e, complici le mie amate mele, ho preparato dei clafoutis. Questo dolce, di origine francese, si gusta tiepido e può essere preparato con la frutta che avete in casa. Io lo trovo davvero goloso, soprattutto per la sua consistenza quasi cremosa.
L’abbinata delle mele ai frutti rossi è vincente se avete voglia di un dolce che non risulti stucchevole. Le Golden Delicious che ho utilizzato per questa ricetta sono, infatti, mele a tendenza dolce con sentori di miele e cannella con una piccolissima punta di acidità che ho intensificato proprio grazie alla presenza dei frutti rossi.
Mi piace pensare che le mele che mangio ed utilizzo nelle mie ricette arrivino sulla mia tavola direttamente dal frutteto più grande d’Europa: l’Alto Adige. E’ lì che le vallate ospitano fila ordinate di meleti e questo è proprio il periodo perfetto per perdersi tra i meleti in fiore – un’esperienza che difficilmente dimenticherò!
La Ricetta
Clafoutis mele e frutti rossi
Scommetto che in casa avete tutto – o quasi – per provare a rifare subito questo dolcino. Io ho preparato il clafoutis di mele e frutti rossi in monoporzione, utilizzando delle piccole cocotte, in cui poterlo gustare direttamente.
Ingredienti per 4 cocotte
- 2 mele golden delicious
- 2 uova
- 200ml di latte
- 90g farina
- 90g zucchero
- un limone
- un pizzico di sale
- burro (solo per imburrare)
- Frutti rossi (io ho utilizzato un mix surgelato ma potete anche prenderli freschi) a piacere
Procedimento
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero
- Uniamo il latte, la farina, la buccia di limone ed il sale
- Affettiamo sottilmente la mela con la buccia e, se non la inseriamo subito nell’impasto, mettiamo le fettine in acqua acidulata con succo di limone
- Versiamo l’impasto nelle cocotte imburrate aggiungendo le mele e i frutti rossi
- Inforniamo a 185° per 50 min.
- Serviamo quando ancora i clafoutis sono tiepidi