No, di certo non è una ricetta tipica della mia terra ma il pesto trapanese mi ha conquistata in una delle mie trasferte siciliane. Fin da quando ero ragazza, con la mia famiglia, trascorrevo molte estati in quest’isola meravigliosa ed ogni volta che torno sono sempre il ritratto della felicità.
Una volta, a Marsala, ho soggiornato in una struttura che ci aveva accolto con un cesto ricco di bontà del luogo tra cui busiate e pesto trapanese!
Le busiate qui proprio non riesco a trovarle ma, stavolta, le ho sostituite con le mezze maniche rigate e devo dire che anche loro se la cavano molto bene ad accogliere questo sugo.
La Ricetta
Pesto Trapanese, mezze maniche e burratina
Il pesto trapanese ha una base di pomodoro e mandorle e mi piace proprio per la sua consistenza rustica. Prepararlo in casa è facilissimo, si può fare in grandi quantità e poi surgelarlo in vasetti da avere pronti all’occorrenza! Ecco i miei trucchi per un risultato buonissimo:
Mandorle, meglio se pelate: basta farle bollire in acqua per 2 min e mezzo e la pellicina verrà via in un attimo.
Basilico: va lavato e asciugato bene.
Pomodoro: anche quello va pelato per evitare la presenza di fastidiose pellicine nel pesto. Come si fa? Incidete i pomodori alla base e bolliteli per 1 minuto. Voilà, siete pronti a togliere la pellicina!
NB. Se pelate tanti pomodori essiccate in forno la buccia e potete usarla per decorare i vostri piatti e/o frullarla per ricavare una polvere di pomodoro!
Ingredienti
- 100g mandorle pelate
- 2 pomodori tondi
- 2/3 mazzetti di basilico
- 1 mazzetto di finochietto
- sale
- 1/2 spicchio d’aglio
- olio EVO
- 200g pasta
Procedimento
- In un mixer inseriamo mandorle, aglio, basilico, finocchietto e un filo d’olio. Frulliamo e aggiungiamo i pomodori privati dei semi e ancora olio
- Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa
- Aggiustiamo di sale
- Cuociamo la pasta al dente e condiamola con il pesto
- Impiattiamo e serviamo con aggiunta di burrata a piacere basilico e finocchietto