Quante volte pensiamo a qualcosa che con poca fatica possa farci fare bella figura con i nostri ospiti?!
Mi piace tantissimo organizzare cene e ricevere a casa amici e parenti. Amo raccogliere tutti a tavola e trascorrere il tempo tra chiacchiere e vino. Questo però spesso e volentieri può costare davvero tanta fatica per chi sta in cucina. Così la cosa migliore da fare è organizzarsi, preparare cose semplici già in anticipo in modo che non si sottrae mai troppo tempo agli ospiti!
Questa della millefoglie di baccalà per me è una ricettina jolly, di quelle buone e dai sapori delicati che piacciono proprio a tutti.
Non vi preoccupate eccessivamente, prometto che non vi serviranno molte cose, né molte pentole. Il procedimento è davvero facile! Fate così, provate la ricetta una volta, poi inziate ad invitare persone a cena e stupitele tutte!
La ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 3 patate medie
- 250g di baccalà (mussillo)
- latte
- una bacca di vaniglia
- olio EVO
- sale
- rametto di rosmarino
- pepe
- per guarnire: sale nero e insalata di alghe (facoltativo)
Procedimento
- Lessare il baccala’ in una pentola ricoprendolo con latte e acqua in proporzioni uguali e la bacca di vaniglia. Lasciar raffreddare.
- Pelare le patate e tagliarle a rondelle spesse circa 1/2 cm, lavarle sotto acqua corrente e sbollentarle per 2 minuti in acqua non salata.
- Disporre le patate su una teglia foderata con carta forno, spennellare con olio e condire con rosmarino, pepe e poco sale. Infornare 200 gradi fino a doratura.
- Mettere il baccala’ nel bicchiere del mixer con poco del latte di cottura e un filo d’olio, frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Quando le patate sono ben dorate, assemblare la millefoglie alternando le patate alla crema di baccala’ . Guarnire con insalata di alghe e macinata di sale nero.
2 Comments