Cannelloni Patate e Salmone, perfetti per le feste

cannelloni patate e salmone

Chi guarda le mie storie di Instagram sa che, ogni martedì, si parla di un ingrediente o di una ricetta, ci si confronta e si elargiscono consigli. [Uno degli ultimi argomenti è stato proprio il salmone… così ho pensato, appunto, ai cannelloni patate e salmone!]. Trovo molto stimolante questo modo si interagire, mi permette di capire quali sono i gusti di chi mi segue, se siamo sulla stessa lunghezza d’onda, se abbiamo le stesse abitudini in cucina.

L’obiettivo è cercare di utilizzare instagram come un pò di tempo fa: mi sono iscritta ad instagram nel lontano 2012, quando pensavo che servisse solo ad aggiungere filtri alle foto (orrende) che facevo. Però era bello interagire con persone sempre nuove, instaurare una corrispondenza diretta e costante, confrontandosi semplicemente.

Oggi, per dinamiche che non sto qui ad elencare, è sempre più difficile che tutto questo accada. Proprio da qui nasce il mio bisogno di interagire di più con chi mi vede, mi ascolta e mi legge.

Ma veniamo a noi, vi dicevo che proprio da uno di questi fantastici confronti del martedì nascono i miei cannelloni con patate e salmone.

La Ricetta

Cannelloni Patate e Salmone

Quando ho parlato di salmone TUTTI si sono scatenati. A moltissimi piace panato in crosta croccante, io ammetto di non esserne grande fan. In ogni caso, mi avete chiesto una ricetta che prevedesse l’utilizzo del salmone fresco ma che fosse sostanziosa. Di fatto, di ricette con salmone in padella e pomodorini o accompagnato da insalate più fantasiose se ne trovano già molte in giro.

Così se di sostanza parliamo ecco i miei cannelloni patate e salmone, una pasta e patate super alternativa. I cannelloni nascondono un ripieno morbido e filante mentre la besciamella ci fa su una bella crosticina.

Questa ricetta è perfetta anche per calarci nel clima delle feste, infatti è un gran piatto da servire agli ospiti che, sicuramente, ringrazieranno.

Ingredienti per 8 cannelloni

  • 8 sfoglie di lasagna all’uovo
  • salmone fresco circa 250g
  • 2 patate grandi
  • bacche di pepe
  • timo
  • qualche foglia d’alloro
  • 1 mozzarella di bufala da 500g
Per la besciamella
  • 100g di burro buono
  • 100g di farina
  • 1L di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento

  1. Mettiamo a bollire le patate, intere, copriamole totalmente con acqua cuociamo per circa 30 min
  2. Intanto avvolgiamo il salmone in carta forno con qualche bacca di pepe, timo e alloro. In forno 20 min a 180°
  3. Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro e uniamo la farina e, mescolando con una frusta, aggiungiamo il latte. Teniamo il fuoco basso e stiamo attenti a mescolare sempre molto bene. Quando si addensa spegniamo, aggiungiamo sale e pepe a piacere. [Per questa ricetta è preferibile lasciarla un pochino più liquida perciò, in caso si addensi troppo, aggiungiamo ancora un pò di latte]
  4. Una volta cotte le patate, sbucciamole e schiacciamole con una forchetta, aggiungiamo il salmone e la mozzarella a pezzetti. Aggiustiamo di sale e pepe
  5. Per rendere il ripieno più cremoso, aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella
  6. Sbollentiamo le lasagne in acqua salata solo qualche secondo per ammorbidirle. Disponiamole su un canovaccio, aggiungiamo una generosa cucchiaiata di ripieno e avvolgiamo per formare il cannellone
  7. Disponiamo i cannelloni in una teglia da forno mettendo sulla base un pò di besciamella. Una volta posizionati, coprite ancora con besciamella, se vi piace aggiungete parmigiano ed infornate 25 min a 180°

NB. Potete utilizzare anche il formato di pasta già arrotolato per cannelloni o optare per la versione lasagna.

E se invece del salmone volessimo abbinare il baccalà? Ecco la ricetta che fa per voi Millefoglie di patate e baccalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *