Il mio Compleanno e la Lasagna Zucca e Salsiccia

lasagna zucca e salsiccia

Il compleanno

Sempre la stessa storia, ogni anno. Oh, insomma a me questa cosa del diventare grandi non m’è mai tanto andata a genio, non foss’altro che i miei anni (che no, non vi dirò) cominciano un pò a pesare… mi direte che c’è ancora tempo per invecchiare e c’avete pure ragione ma poi ognuno se la vive a modo suo! Comunque a me le candeline proprio non mi piace spegnerle!

Quest’anno la storia è divertente. Fato vuole che il giorno del mio compleanno, il 5 novembre, cada di domenica, quale migliore occasione di far festa?!?!? Ma festa a chi?!? A me?! Il signor Scrooge dei compleanni?!?!??!

Ok festeggiamo, non la voglio mica avere questa faccia brutta qui! Perciò organizziamo un bel pranzetto con tutta la mia amatissima famigliola. Che ve lo dico a fare: lasagna, arrosto, patate, peperoni e peperoncini verdi fritti, insalate (per stare leggeri, chiaro!), castagne, noci, nocciole, frutta, babà, sfogliatelle, zuppette, code d’aragosta e ora non ricordo ma c’era dell’altro! No, la torta non era assente, anzi… una millefoglie con crema chantilly, variegata al cioccolato che era buona, veramente buona!!! Unico intoppo, la candelina! Ma come vi siete dimenticati della candelina?!?! E cosa stiamo a fare allora qua?!?

Meno male che c’è nonna, la risolutrice! Ehm, m’è toccato spegnere una di quelle candele messe in un piccolo contenitore di vetro, poggiata alla meglio sulla torta…ci si arrangia!!!

E buon compleanno a me!

Ho anche espresso un desiderio!

La ricetta

Veniamo alla ricetta, se vi aspettavate una torta avete sbagliato post! Io praticamente faccio torte per i compleanni di tutti ma non per il mio, finisce sempre che non ho tempo e quello che ho lo uso per fare altro, tipo la lasagna!!! Avrete in casa della zucca in questo periodo, giusto?!?? Ma comunque ormai al supermercato la vendono anche già bella tagliata, comoda comoda. Anche se, volete mettere la soddifazione di affondare il coltello in quel guscio duro e sentirsi un pò braccio di ferro???! (stasera sto in fissa coi cartoni)

 

lasagna zucca e salsiccia

 

Comunque la ricetta prevede un abbinamento abbastanza comune ma che è godurioso come pochi!!! 

ps. perdonatemi le foto che risalgono alle mie prime esperienze con la reflex!

 

lasagna zucca e salsiccia

Ingredienti (dosi per 8 persone)

  • 1kg di zucca
  • 7  buone salsicce
  • lasagna all’uovo
  • 1 fior di latte
  • 1 provola affumicata
  • olio Evo
  • aglio
  • sale
  • tanto pepe
Per la besciamella
  • 2oog di burro buono
  • 200g di farina
  • 2L di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento 

  1. Iniziamo mettendo la zucca a pezzettoni in una casseruola capiente, ricopriamola d’acqua e lasciamo cuocere per almeno 10/15 min dal bollore, deve diventare morbida.
  2. Scoliamo l’acqua di cottura e ne teniamo da parte un po’. Frulliamo la zucca con l’aiuto del frullatore ad immersione e, se necessario, aggiungiamo acqua di cottura. Dobbiamo ottenere una purea.
  3. Togliamo il budello dalle salsicce, conserviamo solo la pasta interna. La soffriggiamo in una padella molto ampia con olio e uno spicchio d’aglio. Quando la salsiccia è dorata aggiungiamo la crema di zucca. Aggiustiamo di sale e pepe. Teniamo da parte.
  4. Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro e uniamo la farina e, mescolando con una frusta, aggiungiamo il latte. Teniamo il fuoco basso e stiamo attenti a mescolare sempre molto bene. Quando si addensa spegniamo, aggiungiamo sale e pepe a piacere e un pizzico di noce moscata.
  5. Assembliamo la lasagna (io non sbollento prima la pasta quando è all’uovo). Quindi disponiamo sul fondo uno strato di besciamella, poi la lasagna, il sugo di salsiccia e zucca, provola mozzarella e besciamella. Ripetiamo fino a completamento.
  6. Inforniamo a 180° per circa 25 min, fino a doratura. Deve formarsi quella crosticina in superfice che la rende croccantina fuori e morbida e filante all’interno!

 

Ora potete scegliere se mangiarne solo una porzione…

lasagna zucca e salsiccia

 

…o l’intera teglia! 

 

lasagna zucca e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *