Calamari alla griglia, piselli e guanciale di cinta senese

Collaborare con diverse aziende spesso mi regala la possibilità di assaggiare prodotti eccellenti, anche poco conosciuti o comunque un pò più ricercati rispetto a quelli che troviamo al supermercato. Conoscere nuove, fantastiche realtà è la parte che più mi appassiona.

Cinta Senese

Il guanciale di cinta senese che ho utilizzato in questa ricetta arriva direttamente dalla toscana ed, in particolare, da Poderi Tognetti.

Il maialino di cinta senese nasce e cresce, esclusivamente, nella zona del Chianti e della Montagnola Senese, le sue carni vengono utilizzate soprattutto per la produzione di salumi secondo tradizione. Queste produzioni sono limitate e molto ricercate. Gli allevatori sono riuniti nel Consorzio di Tutela Cinta Senese DOP.

La ricetta

Calamari, piselli e guanciale di cinta senese

Vuoi il caldo, la voglia di dare un tocco in più ad un piatto superclassico, ho deciso di abbinare il mio guanciale ad un mollusco: il calamaro. Ho perciò rivisto una ricetta molto diffusa e amata un pò da tutti, sto proprio parlando di Calamari e Piselli. La nota sapida e grassosa del guanciale – croccante – ha reso questo piatto davvero unico e, se possibile, ancora più saporito.

Nascono così i miei Calamari alla griglia, piselli e guanciale.

Se ti stai chiedendo cosa bere su una pietanza così ti lascio il mio consiglio: un rosso, io ho bevuto un Chianti (sempre di Poderi Tognetti). A proposito di vino, @vinoperpassione approva la mia scelta e lascia un consiglio in più: i Chianti di quella zona hanno un tannino meno aggressivo ed una bella rotondità fruttata. Per questo si possono servire anche a 14°: perfetti per la stagionalità e per il piatto in abbinamento.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 calamari
  • 400g di piselli 
  • 60g di guanciale di Cinta Senese
  • ½ cipolla
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

  1. In una padella scalda un filo d’olio e inserisci il trito di cipolla, lascia soffriggere a fuoco lento
  2. Unisci poi i piselli, fai rosolare per 3-4 minuti e poi ricopri a filo con dell’acqua.
  3. Porta a cottura i piselli, spegni la fiamma e, utilizzando un frullatore ad immersione, riducili in crema. Aggiusta di sale e pepe.
  4. Pulisci i calamari: stacca i tentacoli, svuota completamente la sacca rimuovendo anche l’osso interno e sciacqua con acqua corrente.
  5. Pratica dei tagli sulla superficie del calamaro con un coltello ben affilato formando dei rombi, questo ti permetterà di far cuocere più velocemente i calamari ed evitare l’effetto “gomma”
  6. Taglia il guanciale a striscioline e mettilo in una padella su fuoco medio. Il guanciale perderà il suo grasso in eccesso e diventerà croccante. Lascialo a raffreddare su un foglio di carta assorbente.
  7. FACOLTATIVO: Recupera il grasso del guanciale e aggiungine un pò alla crema di piselli
  8. Scalda molto bene la piastra e griglia i calamari circa 4 minuti per lato.
  9. Impiatta: disponi la crema sul fondo e poi aggiungi i calamari, finisci con il guanciale croccante e un filo d’olio a crudo.

Sei pronto a gustare i Calamari alla griglia con piselli e guanciale!!!

Buon Appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *