Il grande freddo
Sarà che in questi giorni le temperature sono calate drasticamente ma, a me, è tornata voglia di zuppa. Qui a Napoli l’inverno, in fondo, non è stato così rigido finora, così la notizia dell’arrivo del grande freddo ha scatenato allarmismo generale.
Io non sono un’amante dell’inverno, anzi io vado letteralmente in letargo! Tutte le volte che posso mi rifugio accanto al mio camino, nella mia cucina, magari a preparare qualcosa di buono o anche solo ad oziare. Poi si, il lunedì mi tocca andare a lavoro ma intanto i miei week end sono all’insegna del total relax.
Ora, domani è lunedì e, stando al meteo, nevicherà… Non so voi ma non sono pronta ad uscire di casa!!!!
La Ricetta
Zuppa di Orzo e Spinaci
La zuppa che vi propongo è proprio una delle mie ricette “basic”, una di quelle che preparo quando in casa non ho niente (o quasi) e ho voglia di qualcosa che mi scaldi. Cerco sempre di avere in dispensa orzo o farro, indipendentemente dalla stagione, sono perfetti sia per le zuppe che per le insalate. Ovviamente questo tipo di zuppa può essere arricchita con tantissimi ingredienti diversi, per esempio i legumi, o qualche salume che rilascia una parte grassa. Ma, appunto, questa è la versione base, che è anche vegetariana! Incredibile!!!
Ingredienti per 4 persone
- 500g di orzo perlato
- 80g di spinaci freschi (o, in alternativa, surgelati)
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 scalogno
- peperoncino
- zenzero (facoltativo)
- olio
Per il brodo
- sedano
- una carota
- una cipolla
- sale
Procedimento
- Prepariamo il brodo mettendo in acqua fredda sedano, carote e cipolla e lasciamo sobbollire
- In una pentola dai bordi alti mettiamo un filo d’olio con lo scalogno a pezzetti e il peperoncino. Uniamo l’orzo e tostiamolo come se stessimo preparando un risotto
- Aggiungiamo qualche mestolo di brodo e continuiamo la cottura dell’orzo proprio come per un risotto, quando il brodo si assorbe ne aggiungiamo ancora
- Grattugiamo un cubetto di zenzero di circa un cm nella nostra zuppa e aggiungiamo il concentrato di pomodoro
- Quando l’orzo è quasi cotto uniamo gli spinaci ben lavati, aggiustiamo di sale e finiamo la cottura senza lasciare la zuppa troppo brodosa (poi dipende dal gusto personale)
- Serviamo con un filo d’olio a crudo
Siete amanti delle zuppe?
Provate anche questa —> Zuppa di Fagioli e Vongole