L’espressione autentica del Friuli-Venezia Giulia
L’azienda
A Prata di Pordenonde una cascina di campagna si trasforma in cantina contemporanea. Il sogno di Alex Maccan inizia a prendere forma nel 2008 quando, dopo aver a lungo ammirato quell’antico casolare, ne diviene il proprietario. Nasce Le Monde, azienda vitivinicola che fonde eccellenza e tradizione del Friuli-Venezia Giulia.
Tutto riprende vita: si torna a curare il vigneto, facendo tesoro delle vecchie viti ancora produttive, ripiantandone di nuove, acquisendo nuove parcelle.
L’azienda si estende su 160 ettari, di cui 100 vitati, in una zona plasmata dai fiumi che qui hanno depositato il materiale calcareo-dolomitico trascinato a valle originando terreni argilloso-calcarei.
Ricchezza e diversità di suoli, rendono possibile la coltivazione di uve autoctone come Ribolla Gialla, Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, ma anche dei maggiori vitigni internazionali, che qui si esprimono con personalità ed equilibrio.
In particolare, cantina si distingue per la produzione di vini da monovitigno. Pinot Bianco, Friulano e Cabernet Franc ne sono la perfetta rappresentazione.
Progetto “Le icone”
Il progetto Le Icone, nasce per esprimere pienamente lo stile Le Monde. I vini che fanno parte di questa collezione nascono dalle vigne più longeve della tenuta e vogliono essere una sintesi della storia di questo territorio, vogliono esaltarne le sfumature.
3 etichette da assaggiare
Dalla Collezione Icone:
- PRATUM CHARDONNAY D.O.C.: uno Chardonnay in purezza che subisce una breve macerazione pre-fermentativa, passando un breve periodi in acciaio sulle sue fecce. Un vino che profuma di pesca, albicocca e ananas, con rimandi al burro e al miele. In bocca il sorso è pieno e morbido, dallo sviluppo ampio e dal finale largo e tendenzialmente sapido.
- .73 MERLOT DOC: una dedica al fratello di Alex, un omaggio del cuore. Ottenuto da una breve macerazione prefermentativa a freddo, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata. La macerazione si protrae per 15-20 giorni con follature giornaliere. Svinato svolge la fermentazione malolattica e matura per alcuni mesi prima di essere imbottigliato. Prima di essere commercializzato viene fatto affinare in bottiglia. Il risultato è molto interessante, per un vino dalla grande complessità, dove il varietale Merlot trova un giusto equilibrio tra le note più fresche ed erbacee e i sentori di frutta rossa matura, con una bocca ricca ma non pesante, e ancora sapida e lunga.
Dalla Collezione Bianchi:
- PINOT BIANCO DOC: simbolo distintivo dell’azienda. Il Pinot Bianco D.O.C. di Le Monde ha ricevuto il prestigioso premio Tre Bicchieri di Gambero Rosso per ben 10 edizioni, l’ultima delle quali è stata quest’anno con l’annata 2023. Dal colore giallo paglierino carico, con brillanti riflessi dorati, al naso si rivela corposo e di gran carattere con i sentori di frutta esotica matura, pesca gialla e conturbanti note di spezie dolci, mentre al palato rivela un corpo vellutato, caldo, avvolgente ed equilibrato. Un vino estremamente versatile: perfetto compagno di antipasti magri e primi piatti delicati, di pesce, con una struttura che gli permette di accompagnare senza sfigurare piatti come un’orata al forno o un roast beef.
Oggi i vini Le Monde sono distribuiti in tutto il mondo, con una produzione che supera le 700.000 bottiglie l’anno.
Riferimenti
Via Giuseppe Garibaldi, 2 – Loc. Le Monde
33080 – Prata di Pordenone (PN) Italia