La furbata del finto Ragù di Vitello e Asparagi

vitello e asparagi

Le mie furbate

Lo so che fa caldo e so anche che la voglia di pietanze estive si fa largo sulle vostre tavole…anche sulla mia!!! EBBASTA alle domeniche ai fornelli, piuttosto aperitivo e giro in vespa, ma comunque cerco di non trascurare il pranzo domenicale, è un dolce rito per me! Allora ho fatto una furbata, ho preparato un finto ragù a base di asparagi e macinato di vitello che, insieme, sono perfetti per condire una pasta che colorerà le tavole primaverili.

  

La Ricetta

Finto Ragù di Vitello e Asparagi

L’ho chiamato finto ragù perchè non richiede nessuna lunga cottura, si prepara in pochissimo tempo e mangiarlo è un piacere anche se le temperature sono un pò più altine.

Gli asparagi danno sapore e colore al sugo. Sono una delle mie verdure preferite, meglio se selvatici perché ne adoro la punta amarognola. Poi, sono disintossicanti e diuretici… e, in questo periodo, ne abbiamo tutti un pò bisogno, perciò asparagi come se piovesse!!!

Per quanto riguarda la carne, ho usato il macinato di vitello ottenuto da due diversi tagli perchè sono una vera rompiscatole quando vado a fare la spesa, anche con il macellaio!!!

Come pulire gli asparagi

Prima di tutto va fatta una differenza tra gli asparagi selvatici, più sottili e dal sapore più intenso e pungente, e quelli coltivati.

Asparagi Selvatici: laviamoli accuratamente sotto acqua corrente ed asciughiamoli. Rimuoviamo la parte finale del gambo, quella più dura. Con le mani spezzettiamo il gambo e lasciamo integra la punta; a questo punto siamo pronti a sbollentarli.

Asparagi coltivati: hanno il gambo molto più spesso, quindi dopo averli lavati ed aver rimosso la parte finale del gambo dobbiamo eliminare i tessuti esterni sul gambo stesso. Possiamo farlo con un coltello affilato oppure con un pelapatate. Tagliamo a pezzetti e procediamo con la cottura.

Per scoprire la ricetta completa basta andare su Blog Sfizioso cliccando il link in basso

https://www.sfizioso.it/ricetta/ragu-di-primavera-vitello-e-asparagi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *