Lemon Rice – alternativa all’insalata di riso

Oggi prepariamo il Lemon Rice. Si tratta di una ricetta molto comune e diffusa, soprattutto, nel sud dell’India conosciuto anche come chitranna o nimmakaya pulihora. E’ un piatto veloce, semplicissimo da preparare e molto gustoso.

Ero ad una piccola festicciola nel laboratorio in cui lavoravo in Germania, la regola era che ognuno portasse qualcosa. Questo riso giallo intenso, dallo strano condimento mi ha incuriosita.

“It’s Lemon Rice” mi dicevano… okay assaggio!

Ero a tavola con 3 ragazzi indiani e rimasi affascinata mentre mi raccontavano la ricetta e le loro usanze.

Curcuma per il colore; olio di semi di sesamo, anacardi, arachidi, limone e senape per il condimento. Spesso si accompagna con un chutney di mango piccante e si mangia con le mani!

A me è sembrata la ricetta buonissima e perfetta per variare un po’ la mia alimentazione inserendo, anche, ingredienti che utilizziamo raramente. Alla frutta secca, tostata con l’olio di semi di sesamo, ho aggiunto anche i pomodori secchi. Secondo me, danno una spinta di sapidità importante senza coprire gli altri gusti.

La Ricetta

Lemon Rice

Oltre che buonissima trovo che la ricetta del lemon rice sia davvero molto versatile e possiamo divertirci ad arricchirla come più ci piace. Un’alternativa alla nostra classica insalata di riso.

Se dovesse risultare difficile reperire l’olio di semi di sesamo non sostituitelo con olio d’oliva – che risulterebbe troppo coprente – ma con un classico olio di semi (arachidi o girasole).

Ingredienti per 2 persone

  • riso basmati 120/150g
  • 2 cucchiai di arachidi non salati
  • 2 cucchiai di anacardi
  • 4/5 pomodori secchi sott’olio
  • olio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • peperoncino
  • prezzemolo e/o coriandolo
  • 2 cucchiaini di senape
  • succo di 1 limone

Procedimento

  1. Cuoci il riso basmati in acqua salata a bollore. Scolalo e tienilo da parte.
  2. In una padella dai bordi alti metti 3 cucchiai di olio di sesamo e la frutta secca. Tostiamo tutto a fuoco lento finchè arachidi e anacardi non saranno ben dorati.
  3. Togliamo dalla padella arachidi e anacardi e aggiungiamo la curcuma all’olio che diventerà giallo intenso.
  4. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo all’olio anche succo di limone e senape.
  5. Condiamo il riso con il sughino preparato mescolando molto bene.
  6. Aggiungiamo poi la frutta secca e i pomodori a pezzetti, il prezzemolo, il peperoncino e finiamo con qualche fettina di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *