Pane fatto in casa con lievito di birra

In quarantena vesto gli abiti di panificatrice allo sbaraglio… ebbene si, ho fatto anche il pane!!! Ho letto, riletto e studiato diverse ricette fino ad elaborare la mia, l’ho provata per ben 3 volte per essere certa del risultato che è stato fantastico in ciascuna prova.

Ci vado con i piedi di piombo quando devo lasciarti una ricetta, soprattutto quando si tratta di lievitati. E’ un mondo a cui mi sono avvicinata da pochissimo e, pure avendo letto e studiato un bel pò, l’esperienza si fa sul campo!

La Ricetta

Pane fatto in casa

Questa ricetta del pane fatto in casa è sicuramente lunga e, dunque, richiede pazienza. Se c’è una cosa che ho imparato è che questo tipo di preparazioni richiedono tempo e dedizione ma, una volta capito come funziona, è possibile gestirsi gli step nel migliore dei modi in base alle proprie esigenze.

Quello che ti consiglio è di leggere bene la ricetta, passo passo. Dal canto mio proverò ad essere il più chiara possibile.

Cliccando QUI potrai seguire gli step della preparazione in video. Li trovi in evidenza sul mio profilo instagram.

Ingredienti

  • Farina Tipo 1 – 250g
  • Farina 0 – 200g
  • Semola rimacinata – 50g
  • Acqua – 350g
  • Lievito di birra – 3g
  • Sale – 13 g
  • 1 cucchiaino d’olio

Nota Bene: se non hai la farina di tipo 1 puoi utilizzare 450g farina 0 e 50g semola

Preparazione

Prima di procedere con l’impasto dovrai fare 2 cose:

Poolish:

è un semplicissimo pre-impasto, una pappetta di acqua, farina e lievito. Prepararlo è facilissimo, ti basterà unire:

50g del mix di farine (presi dal totale) + 50g d’acqua (presa dal totale) in cui avrai sciolto i 3g di lievito. Mescola con una spatola.

Copri con pellicola e lascia riposare. Il composto si gonfierà formando delle bollicine. In genere impiega 1 ora o 1 ora e mezza.

Autolisi:

Nella ciotola della planetaria inserisci tutta la farina restante con quasi tutta l’acqua. Mescola con una spatola, copri con pellicola e lascia riposare 1 ora. Questa operazione ti aiuterà a diminuire i tempi di impasto.

Trascorso il tempo di riposo del poolish e di autolisi puoi procedere all’impasto.

  1. Nella ciotola della planetaria (dove hai avviato l’autolisi) inserisci il poolish. Monta il gancio K o a foglia e avvia la planetaria.
  2. Incorpora l’acqua restante un pò alla volta finchè non sarà tutta assorbita.
  3. Quando l’impasto è aggrappato al gancio (ci vorranno almeno 10/12 minuti) spegni e sostituisci il gancio mettendo quello a spirale.
  4. Aggiungi il sale e riavvia la planetaria
  5. Aggiungi anche l’olio.
  6. A questo punto attendi che l’impasto sia incordato, liscio, non più appiccicoso e completamente aggrappato al gancio (ci vorranno ancora 10/12 minuti)
  7. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e lascialo riposare 20/30 minuti lasciandolo scoperto.

Le pieghe

A questo punto procedi con 3 giri di pieghe e, dopo ogni giro, lascia riposare per 30 min: guarda il video

  1. Dopo il terzo giro di pieghe forma un panetto e trasferiscilo in un contenitore oleato. Copri e lascia lievitare al caldo. (io accendo il forno a 50° per qualche minuto, inserendo anche un pentolino con l’acqua per creare umidità. Spegno il forno e lì metto a lievitare l’impasto.)
  2. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume mettilo sul piano di lavoro e fai ancora un giro di pieghe. Copri e fai riposare 30 minuti.

La forma

  1. A questo punto è il momento di fare la forma: fai un rettangolo con l’impasto e arrotolalo su se stesso. Pizzica il punto di giuntura per chiudere bene il filoncino. (ti consiglio sempre di guardare il video)
  2. Spolvera il filoncino con la semola rimacinata e poi trasferiscilo in un contenitore dalla forma desiderata in cui avrai già posizionato un canovaccio ben spolverato con semola rimacinata.
  3. Copri e rimetti a lievitare al caldo.
  4. Trascorsa un’oretta controlla il tuo impasto. Sarà pronto quando premendo leggermente sulla superficie tende, molto lentamente, a tornare su.
  5. A questo punto metti in congelatore per 1 ora (o, se vuoi, tutta la notte).

La cottura

  1. Mezz’ora prima di tirare il filoncino fuori dal freezer accendi al massimo il forno. Metti all’interno la pentola con il coperchio in cui cuocerai il pane così sarà rovente.
  2. Prendi il filoncino, rigiralo su carta forno e fai dei tagli in superficie.
  3. Metti il filoncino in pentola rovente con tutta la carta forno copri con il coperchio rovente.
  4. Inforna: 20 min con forno al max e con il coperchio
  5. Togli il coperchio e continua a cuocere 20 min a 200°
  6. Abbassa la temperatura a 180° ventilato e cuoci ancora 15 min
  7. Sforna e fai raffreddare su una gratella.

Divertiti e buon pane fatto in casa!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *