Cosa fa estate?
Credo che per tutti ci siano delle cibi, profumi, situazioni che riconducono immediatamente all’estate. Non parlo solo della stagione ma di un vero e proprio stato mentale, di leggerezza,di calore, di piccole cose che strappano il sorriso.
Ormai spessissimo vi parlo della mia casa in campagna, perché, a parte i giorni di partenze varie, è lì che ho trascorso le mie estati. Un vero e proprio porto di mare perchè se siamo pochi non è la stessa cosa! Quando eravamo piccoli con i miei cugini era un macello, gare di tuffi in piscina, corse nel prato, pic nic improvvisati. Se poi pensate che ognuno di noi portava con se almeno 2 o 3 amichetti vi renderete conto della caciara, ma era bello così. La sera raccoglievamo le pannocchie e si accendeva la brace. Avete presente il profumo delle spighe arrostite??! Ecco, estate!
Se ci penso è una vita che non le facciamo più, quanto mi manca quella sensazione di spensieratezza!
La ricetta
Pannocchie al Burro, Lime e Menta
Ormai lo sapete che, quasi sempre, parto dai miei ricordi d’infanzia per preparare cose buone. Così, anche stavolta, c’ho messo il mio! Il mais lo adoro in tutti modi e ho pensato di farlo al forno con il burro e un pò di profumi freschi, quasi da mojito!!!! Nascono così queste pannocchie al burro, lime e menta fresca, facilissime da preparare.
Ingredienti
- 5 pannocchie
- burro (quello buono! Per me Barlotti)
- sale
- menta
- lime
- peperoncino fresco
Preparazione
- Per prima cosa puliamo le pannocchie dalle foglie esterne e dalla peluria. Conserviamo le foglie
- Dividiamo le pannocchie a metà (se troppo lunghe) e mettiamole in una pentola alta con acqua fredda e un pizzico di sale. Copriamole con le loro foglie e portiamo a bollore
- Lasciamo cuocere per circa 25/30 min
- Scoliamole e asciughiamole un po’. Spennelliamole con burro fuso e le disponiamo su una teglia rivestita da carta forno. Condiamo con sale, buccia di lime (ben lavato), menta e qualche pezzetto di peperoncino
- Inforniamo a 200° fino a doratura
Buon appetito