Come ti risolvo il pranzo: Fusillotti con pesto di Pomodorini arrosto

Fine Agosto

Direi che è il giorno adatto ai buoni propositi questo. Avete trascorso bene le vostre vacanze??? Per me, nessun viaggio importante ma un pò di giorni trascorsi in Calabria in pieno relax. Mi sono serviti per staccare la spina anche dai social che allontanarsi dai cellulari ogni tanto fa davvero bene!!!

Però questo mese tanto desiderato ha portato con se tanta e fastidiosissima pioggia (se non fosse per il prato che mio padre sostiene non aver mai visto così bello). Insomma d’estate c’è stato poco e niente. Così ho spesso dovuto rinunciare ai tramonti in spiaggia accompagnati da birra e patatine; alle lunghe, lunghissime dormite che sono solita concedermi sotto l’ombrellone. E la tintarella???? Partiamo dal presupposto che, in generale, mi abbronzo ben poco ma quest’anno sono anche più bianca del solito! Ma, mio caro Agosto, non mi freghi. Ho pianificato qualche giorno di magia e, forse per la prima volta, sono riuscita ad organizzare ben 5 giorni della mia vita in larghissimo anticipo. Oh, almeno a qualcosa sei servito. Bene!

Beh, ora sono curiosa, voi siete tra quelli dell’organizzazione sempre e comunque, di quelli che amano pianificare ogni cosa e sapete già cosa farete per tutto il 2019 oppure, come me, vivete alla giornata?!?!? Ve lo chiedo anche perché con questa ricetta mi rivolgo soprattutto alla categoria numero 2, gli improvvisati!

  

La ricetta

Fusillotti con Pesto di Pomodorini arrosto

Come vi dicevo, questa pasta è perfetta per gli improvvisati e per le loro improvvise voglie. Non c’è bisogno di essere grandi cuochi perchè potete improvvisarvi anche tali, parola mia. E, se a fare i fusillotti con pesto di pomodorini arrosto c’è riuscita anche la mia amica Valeria (che mi ucciderà per quello che sto per dirvi) chiaramente negata ai fornelli, potete tutti!!!

Qui il video della ricetta e sotto il procedimento completo!

Preparare il pesto di pomodorini arrosto vi richiederà giusto il tempo di cottura dei pomodori, 15 min circa, e intanto potete mettere su la pentola per la pasta e risolvere il pranzo o la cena in pochissime mosse.

Per la pasta, ho scelto uno dei miei formati corti preferiti, i Fusillotti “Il cappelli” di Monograno Felicetti

Inoltre ho scelto di utilizzare un olio importante. Dopo essermi documentata un po’, ho scoperto che la cultivar Coratina è tipica pugliese e da essa deriva un’olio di altissima qualità. Sapete bene quanto io ami i sapori intensi e in quest’olio li ho ritrovati proprio tutti: si tratta di un olio amarognolo con note leggermente piccanti. Io l’ho adorato!!! Nello specifico ho utilizzato quello dell’azienda Guglielmi che ha realizzato una linea Monocultivar praticamente da collezionare.

Ingredienti per 4 persone

  • Fusillotti 400g
  • Pomodorini ciliegino 250g
  • una manciata di mandorle
  • Origano
  • Timo
  • Limone (zest)
  • Sale in fiocchi
  • Olio Evo
  • Basilico fresco

Procedimento

  1. Tagliamo a metà i pomodori e li diposponiamo in una teglia rivestita con carta forno
  2. Condiamoli con olio, sale, origano, timo e zest di limone. Inforniamo a circa 190° per 15 min
  3. Trasferiamo i pomodori nel bicchiere del mixer e frulliamo insieme alle mandorle ed un filo d’olio
  4. Cuociamo la pasta lasciandola al dente e condiamola con il pesto
  5. Finiamo il piatto con foglioline di basilico e zest di limone

Buon appetito!

E se ami la pasta lunga??? Ecco la ricetta perfetta: Linguine con zucchine e pinoli tostati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *