Pasta e piselli cremosa e saporita

Ma come??? Solo una semplice pasta e piselli??? Si, una semplicissima pasta e piselli! Le cose più semplici sono quelle che hanno bisogno di più cura e, siccome mi è stato richiesto, ho pensato di scrivervi passo passo come la realizzo io: cremosa e profumata.

La pasta e piselli è come lo spaghetto a vongole: se non lo sai fare lascia stare!

Però, io vi assicuro che qualche piccolo trucchetto renderà il vostro piatto speciale e voi porterete a tavola una pasta e piselli come non l’avete mai mangiata… scommettiamo?

La Ricetta

Pasta e Piselli

Vi dico subito che ho utilizzato dei piselli congelati non perchè li preferisca a quelli freschi ma perché, dovendo uscire il minimo indispensabile per la spesa, ne ho messo un pò in congelatore che non si sa mai! Se però ne avete di freschi meglio ancora!

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di pasta (io ho usato un formato misto ma voi potete usare quello che preferite)
  • 250g di piselli
  • olio Extra Vergine d’oliva
  • trito di sedano-carote e cipolle
  • 1 limone biologico
  • sale
  • pepe
  • basilico

Procedimento

  1. In una pentola dai bordi alti metti un filo d’olio e il trito di verdure. Fai appassire le verdure a fuoco dolcissimo e con il coperchio, se necessario aggiungi un goccio d’acqua
  2. Unisci i piselli, falli rosolare qualche minuto e poi copri con dell’acqua (se hai del brodo avanzato usalo). Aggiusta di sale e pepe
  3. Fai cuocere i piselli fino a quando diventano appena morbidi e, a questo punto, prendine un pò più della metà, frullali creando una crema e mettila da parte
  4. Intanto nella pentola con i piselli butta anche la pasta (se necessario aggiungi acqua per coprire e non dimenticate di aggiustare di sale)
  5. Quando la pasta è quasi cotta unisci la crema di piselli e porta a cottura la pasta
  6. A fuoco spento aggiungi un filo d’olio, del basilico spezzettato a mano, e la buccia di limone grattugiata (se ti piace, anche un altro pò di pepe)
  7. Impiatta e gusta!

Buon Appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *