Le cose semplici
Sono ai fornelli da quando scaldavo il latte per la mia sorellina. Le prime cose che ho cucinato, a memoria, sono la pasta e tonno (entry level direi) e la torta allo yogurt che facevo con mia zia. Pian piano ho imparato a fare sempre qualcosa in più e soprattutto a mangiare di più.
La cosa che però ancora oggi mi caratterizza è la semplicità, mi piacciono le ricette dai sapori inconfondibili, quelle da realizzare con pochissimi ingredienti. E la ricetta di oggi ne è prova evidentissima!!!
In realtà, non si tratta di una vera e propria ricetta. E’ talmente semplice che la definirei più un’idea, ecco.
La Ricetta
Stoccafisso con Olive Taggiasche e Pomodori secchi
Il procedimento per la preparazione di questo piatto è davvero super veloce e si può preparare in anticipo…il che, per me, è un valore aggiunto!!!
Partiamo dall’ingrediente principale. Voi come lo chiamate? Stoccafisso o Stocco? Qui a Napoli per tutti è lo stocco, come in gran parte dell’italia meridionale. Si ottiene dalla lavorazione per essiccazione del merluzzo che avviene all’aperto, al sole e al vento. Non confondiamolo però con il baccalà. Quest’ultimo subisce una diversa lavorazione attraverso un processo di salatura.
Sia lo stocco che il baccalà hanno un posto abbastanza importante tra le ricette di famiglia ed, effettivamente, si prestano a diverse preparazioni. E’ la prima volta che ne scrivo qui, ma prometto che lo farò più spesso!
Ingredienti per 4 persone
- 1kg di stoccafisso (io lo compro già ammollato dal mio pescivendolo)
- pomdori secchi a piacere
- olive taggiasche
- olio EVO
- timo
- alloro
- latte
Procedimento
- Prepariamo una miscela di acqua e latte nelle stesse quantità (1 litro di acqua e 1 litro di latte), mettiamoci lo stoccafisso, l’alloro e portiamo a bollore. Dal momento del bollore aspettiamo 5/7 min e poi spegniamo il fuoco
- Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi
- Scoliamo il pesce che si sfoglierà perfettamente e disponiamolo in un piatto da portata
- Condiamolo con olio, pomodori, olive taggiasche e timo
NB. Questione pomodori secchi: meglio se li avete già sott’olio; altrimenti vi consiglio di bollirli 2 minuti prima di procedere, questo li renderà meno salati.
Buon Appetito