La ricetta di questi tagliolini è un imbroglio, di quelle che camuffano ingredienti che proprio non ci piacciono. Devo ammettere che il mio Lorenzo mangia proprio tutto ma, come spesso accade con tutti i bambini, gli spinaci non gli vanno molto giù. Se li abbino ad una buona pasta e ne cambio consistenza ne va matto!
I tagliolini agli spinaci, branzino e peperone crusco sono adatti a tutta la famiglia perchè davvero saporiti, ed è un piatto così bello che si può preparare anche per una cena speciale.
La Ricetta
Tagliolini con spinaci, branzino e peperone crusco
Oltre ad essere buonissima, questa ricetta si prepara davvero in pochissimo tempo proprio perchè tutti gli ingredienti hanno una cottura velocissima, compresa la pasta.
La pasta: ho scelto i tagliolini all’uovo di Casa Milo , un prodotto interamente pugliese, realizzato con grani duri selezionati, certificato per qualità, provenienza, sostenibilità ed etica. Nello specifico, questa pasta all’uovo è ricavata con lavorazione a freddo che garantisce l’integrità degli amidi, dona alla sfoglia un colore più vivo, la rende più ruvida e compatta come le paste lavorate a mano.
Il peperone crusco: è un derivato della lavorazione del peperone di Senise che viene essiccato. Va pulito con un panno e si cuoce in olio bollente per pochissimi secondi, sarà croccantissimo e pronto per l’utilizzo. Si trova anche già pronto in confezione o barattoli di vetro. È ingrediente che amo molto e lo utilizzo in diverse ricette anche se è buonissimo da sgranocchiare anche da solo.
Ingredienti
- Tagliolini all’uovo Casa Milo 250g
- Spinaci freschi 400g
- 4 filetti di branzino spinati
- pane raffermo frullato grossolanamente
- peperone crusco
- sale
- pepe
- Olio EVO
Procedimento
- Lava e sbollenta gli spinaci in acqua salata per 1 minuto. Trasferiscili nel bicchiere del mixer, aggiungi olio a filo e frullali fino a ridurli in una crema liscia e brillante. Se vuoi aggiungi un pizzico di pepe.
- In una padella metti un giro d’olio e tosta il pane raffermo fino a renderlo croccante, unici il peperone crusco sbriciolato e un pizzico di sale. Togli dal fuoco e mettilo da parte.
- Nella stessa padella scotta i filetti di branzino mettendoli a contatto con la pentola dal lato della pelle, aggiungi un filo d’olio e un cucchiaio di acqua, copri e fai cuocere pochi minuti.
- Metti la crema di spinaci in una padella alta (tipo wok)
- Nell’acqua in cui hai lessato gli spinaci cuoci i tagliolini per pochi secondi, giusto il tempo di ammorbidirli e poi tuffali nella crema di spinaci.
- Finisci la cottura aggiungendo acqua se serve e ancora un giro d’olio.
- Unici il branzino.
- Impiatta e spolvera con pane tostato e peperone crusco.