Pasta al pomodoro giallo vongole e bottarga: un’idea per tavole in festa

Se Natale è ormai passato abbiamo ancora un bel da fare con il capodanno e poi, perchè no, con la befana. Ogni momento è giusto per festeggiare e celebrare gli affetti. Allora ecco un’idea da portare sulle tavole in festa.

Chi mi segue da un pò, sa già che uno dei miei ingredienti preferiti è il pomodoro giallo: dolce e succoso è davvero perfetto da abbinare a pesce e molluschi. Stavolta ho anche osato con un formato di pasta diverso dal solito ma che divertirà grandi e piccini. Scopriamolo insieme.

Oltre la linea di pasta fresca, Casa Milo ha una selezione di specialità, 100% filiera puglia, realizzate solo con trafile al bronzo che permettono alla pasta di essere porosa e ruvida, rendendola tenace e perfetta per trattenere ogni condimento.

Anche un formato così particolare, come i cavatappi utilizzati in questa ricetta, tiene la cottura in maniera perfetta.

La ricetta

Pasta al pomodoro giallo vongole e bottarga

Servono pochi e semplici passaggi per portare in tavola questo primo piatto da leccarsi i baffi. Ti lascio anche qualche piccolo trucchetto per fare in modo che la tua pasta sia impeccabile.

Ingredienti per 4 persone
  • 400g Cavatappi Casa Milo 100% filiera Puglia
  • Pomodoro giallo in succo 600g circa
  • 800g di vongole veraci
  • sale
  • aglio
  • peperoncino
  • olio EVO
  • prezzemolo
  • bottarga di muggine
Procedimento
  1. Qualche ora prima dell’ultilizzo metti le vongole in acqua e sale grosso in modo da farle spurgare. Cambia l’acqua dopo 1 ora e mezza.
  2. Fatto questo primo passaggio è ora di aprire le vongole, scolate, semplicemente mettile in una pentola, coprile con il coperchio e posizionale su fiamma vivace. Una volta aperte trasferiscile in una ciotola e copri con un coperchio o con pellicola in modo che restino umide e succose.
  3. Filtra l’acqua rimasta in pentola con un colino a maglie strette e tienila da parte.
  4. Prepara il sugo: in una padella abbonda di olio Evo, 2 spicchi d’agli, i gambi di prezzemolo e del peperoncino. Fai scaldare a fiamma bassa.
  5. Quando l’olio avrà preso profumo e sapore di aglio e peperoncino alza la fiamma e unisci i pomodori. Lascia cuocere per 6/7 min e poi aggiungi metà dell’acqua delle vongole.
  6. Cuoci la pasta in acqua salata e, quando mancano un paio di minuti alla cottura, trasferiscila nel sugo. Aggiungi l’acqua restante e le vongole, tieni la fiamma alta e continua a girare la pasta nel sugo in modo tale che il sugo e la pasta leghino bene.
  7. A fuoco spento aggiungi il prezzemolo e la bottarga a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *