Vellutata di ceci, speck croccante e fichi secchi

Oggi vi propongo una vellutata di ceci del tutto particolare nell’abbinamento: pesto di pomodori secchi ed aglio orsino, ceci e speck croccante, fichi secchi… ricca, profumata ed evocativa!

Sapete già quanto io ami le ricette della tradizione ed allo stesso tempo quanto sperimentare in cucina mi diverta. Devo dire che mi sento di aver soddisfatto entrambe le sfaccettature della mia personalità.

Ricordo che a casa di mia nonna la frutta secca non mancava mai: noci, nocciole, mandorle, datteri, fichi, pistacchi e semi di zucca erano una certezza da sgranocchiare a qualsiasi ora.

Crescendo ho imparato come utilizzare la frutta secca in cucina inserendola nelle mie ricette preferite, dolci e salate. Quando Nucis Italia mi ha chiesto di realizzare una ricetta che avesse la frutta secca tra i suoi ingredienti ho pensato ai fichi secchi.

Chi è Nucis?

Nucis è un’istituzione senza scopo di lucro che opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca.

Oggi mi faccio ambasciatrice del loro messaggio ricordandovi che la frutta secca e disidratata è ricca di vitamine, minerali, e di acidi grassi (quelli buoni) che vengono convertiti in omega 3.

Allora perché non consumarla regolarmente, inserendola in un regime alimentare bilanciato?

La Ricetta

Vellutata di ceci, speck croccante e fichi secchi

Come dicevo, per questa ricetta ho scelto di utilizzare i fichi che spesso si utilizzano per la realizzazione di dolci. Io invece, mi sono divertita tantissimo a giocare con il salato. Ho pensato che sarebbero stati perfetti per un piatto unico di semplice realizzazione ma dai sapori decisi e bilanciati.

Perciò ho pensato ad:

  • una base semplicissima – la vellutata di ceci –
  • due parti croccanti, quella più sapida dello speck e quella più neutra dei ceci stessi
  • un sapore deciso, quello del pesto di pomodori secchi ed aglio orsino
  • una nota dolce, i fichi secchi

Ingredienti per 2 persone

  • 400g di ceci in barattolo (scegliete sempre quelli di ottima qualità)
  • 3 fette sottili di speck Alto-Adige
  • trito di sedano, carota e cipolla
  • 2 cucchiai di pesto di pomodori secchi
  • una manciata di fichi essiccati
  • sale
  • alloro

Per il pesto di pomodori secchi:

  • 200g pomodori secchi
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio orsino

Procedimento

  1. Per il pesto di pomodori secchi: sbollentate i pomodori 2 minuti, frullateli con lo spicchio d’aglio (privato dell’anima) e olio a filo. Aggiustate di sale.
  2. Prendete una parte dei ceci, sciacquateli disponeteli su una teglia con carta forno. Salate e infornate a 200° per 20/25 min. Otterrete così dei ceci croccanti buonissimi da sgranocchiare.
  3. Infornate con i ceci anche le fettine di speck che saranno croccanti già dopo 10 min. Tiratele fuori e sbriciolatele con le mani.
  4. Soffriggette a fuoco molto basso il trito di verdure per 10 min (coprite con un coperchio), aggiungete poi i ceci che avrete risciacquato dall’acqua di vegetazione. Alzate la fiamma e lasciate insaporire per circa 2/3 minuti.
  5. Ricoprite con l’acqua a filo, unite una foglia d’alloro e lasciate cuocere per 10/15 min.
  6. Frullate tutto. E’ possibile che sia necessario aggiungere ancora un pò d’acqua e un filo d’olio per rendere la vellutata liscia e cremosa. Aggiustate di sale.
  7. Componete la vostra vellutata e non dimenticate di aggiungere i fichi secchi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *