Insalata di farro con spinacino e Speck

Solitamente a maggio iniziamo a pensare a pasti più leggeri che siano però sempre gustosi e completi. Il farro è uno degli ingredienti che più mi piace per la sua versatilità, senza dimenticare che è ricco di nutrienti. Durante l’inverno preparo delle ricche zuppe ed, invece, dalla primavera sono solita utilizzarlo per preparare grandi insalate da servire tiepide oppure fredde. L’insalata di farro con spinacino e speck è un’idea sfiziosa per preparare un pasto nutriente e gustoso.

L’ingrediente speciale è lo Speck Alto Adige IGP che, con la sua nota affumicata, regala un gusto davvero speciale a questo piatto. Quando sono stata in Alto Adige ho fatto visita ad uno dei 30 produttori del consorzio: ho ascoltato e seguito, affascinata, ogni passaggio della produzione. Ricordo ancora il profumo intenso!

La Ricetta

Insalata di farro con spinacino e Speck

Ho arricchito la mia insalata di farro e spinacino, oltre che con lo speck, anche con pomodori secchi e uovo barzotto. Insomma tanti ingredienti bilanciati e una bontà unica. Chiaramente, questa non è una vera e propria ricetta ma piuttosto un’idea della collezione Primavera/Estate 🙂 .

Ingredienti per 4 persone

  • Farro 400g
  • 200g di Speck Alto Adige tagliato a cubetti
  • Pomodori secchi sott’olio
  • Spinacino
  • 2 uova
  • Sale
  • Pepe
  • olio Extra Vergine d’oliva

Procedimento

  1. Lava il farro sotto acqua corrente e poi cuocilo in abbondante acqua salata per 30/40 min (dipende dal farro utilizzato).
  2. Scola il farro e mettilo in una ciotola con un filo d’olio e mescola bene.
  3. Unisci lo speck Alto Adige e i pomodori secchi a pezzetti.
  4. Prepara l’uovo bardotto: porta a bollore l’acqua in un pentolino, quando bolle metti le uova e cuocile per 6 minuti. Tirale su, passale in acqua fredda. Sbucciale delicatamente e tagliale a metà. L’interno sarà bello morbido.
  5. Condisci lo spinacino con olio e sale.
  6. Assembla la tua insalata!

Buon Appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *