Sempre di corsa ma, come promesso, arrivo con una nuova ricetta che profuma d’autunno. Le linguine ai funghi misti con porcini sono già davvero molto saporite ma, invece di aggiungere il solito prezzemolo tritato vi propongo una versione alternativa che ingolosirà davvero tutti!
La Ricetta
Linguine ai funghi e pangrattato al prezzemolo
Il procedimento è più semplice a farsi che a dirsi ma vedrete che la preparazione di questo piatto non vi porterà via più di 20 min circa.
Il consiglio che vi dò è sempre di scegliere dei funghi misti di qualità, soprattutto se non avete chi li raccoglie per voi. 🙂
Ingredienti per 2 persone
- linguine 200g
- 300g funghi misti (meglio se con porcini)
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaio di burro
- olio Evo
- 80g prezzemolo fresco
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale
- peperoncino a piacere
Procedimento
- Scalda in una padella a fuoco basso un filo d’olio con il burro, l’aglio, qualche gambo di prezzemolo spezzato con le mani e del peperoncino dosato in base ai tuoi gusti.
- Quando il fondo sarà profumato rimuovi i gambi di prezzemolo, alza la fiamma e aggiungi i funghi. Copri e falli cuocere rigirandoli ogni tanto. Aggiusta di sale.
- In un mixer frulla il pangrattato con il prezzemolo (lavato ed asciugato), un pizzico di sale e un filo d’olio. Tosta questo mix verde in una padella calda per qualche minuto e poi tieni da parte.
- Quando i funghi saranno cotti prelevane 3/4 e frullali fino ad ottenere una crema liscia.
- Cuoci la pasta al dente in acqua salata e poi trasferiscila nella padella con i funghi, aggiungi anche la crema e mescola bene.
- Impiatta e servi le linguine ai funghi con il pangrattato al prezzemolo.