Scegliamolo bene
L’olio extra vergine d’oliva è il condimento per eccellenza della mia cucina, quello che non deve mancare proprio mai. Devo ammettere che, fino a qualche tempo fa, non ero molto oculata nella scelta dell’olio giusto ma, cucinando ed assaggiando, sono diventata più esigente. Per me il modo migliore per assaggiarlo è anche il più semplice, versarlo su una fettina di pane e sentirne odore e sapore. Il momento dell’assaggio è, ormai, un rito diffuso in moltissimi ristoranti che accolgono i propri clienti con pane e olio; una scelta sempre vincente a mio avviso.
Così, quando devo scegliere un olio cerco sempre di valutarne le caratteristiche. Preferisco sempre l’extra-vergine al semplice olio d’oliva poichè ques’ultimo contiene un mix di oli raffinati e vergini. In più il profumo è completamente diverso, infatti quello dell’extra-vergine è più intenso e persistente, come piace a me. L’extra-vergine si conserva anche più a lungo poichè contiene una maggiore quantità di antiossidanti. Ricordate sempre di conservare l’olio lontano da fonti luminose, di calore e umidità.
Cerco sempre da diffidare da oli troppo economici e con etichette poco chiare.
Olio Fiorentini
Da qualche tempo ho avuto modo di conoscere l’azienda Fiorentini e mi ha subito conquistata. L’azienda, fondata nel 1996, si trova nel cuore della toscana e del Chianti. Ho letto tutta la loro storia e il coinvolgimentonell’attività di molti dei membri della famiglia Fusi credo sia uno dei loro punti di forza.
Lascio qui il link del loro sito per conoscerli meglio e per fare un tour virtuale nella produzione
Fiorentini Firenze acquista e seleziona oli extra vergini di oliva da oltre 150 produttori e da 200 frantoi e cooperative in Italia e in tutto il bacino mediterraneo.
E siccome, con l’arrivo del caldo, si ha sempre più voglia di pietanze fresche e veloci è fondamentale riuscire a preparare cose semplici ma dal sapore intenso. Un buon condimento è il punto di partenza, sempre.
Io ho utilizzato l’olio Fiorentini di due diverse linee, oliveta e antico frantoio, per le mie ricette, per i miei aperitivi ed è perfetto per esalatare ed accompagnare il gusto dei miei ingredienti, per la gioia di tutta la famiglia che, devo dire, non si lamenta!
Qui la ricetta del cremoso di Zucchine con Pesce Persico
E qui bruschette con pomodorini e zucchine grigliate per un aperitivo da leccarsi i baffi, condite con il Biologico 100% Italiano