Paros: cinque cose che ti convinceranno a trascorrere qualche giorno qui

Idee di vacanza

Mi trovo ufficialmente in quel periodo dell’anno in cui penso molto intensamente alle vacanze. Non so se ti è mai capitato ma, molto spesso, quando mi interrogo sulla mia vacanza ideale è sempre difficilissimo scegliere. Sogno la vacanza relax, di quelle del dolce far niente ma poi quando sono via amo scoprire quello che mi circonda e, difficilmente, riesco a star ferma. Luoghi, cultura, cibo e tradizioni: sono una curiosona e cerco di portare via con me tutte le cose belle dei luoghi che visito.

Se mi leggi da un pò sai già quanto io sia poco previdente sulla prenotazione delle vacanze, infatti tendo quasi sempre a decidermi last minute. Nel tempo ho capito che non è una buona abitudine  e che sarebbe bene pensarci, invece, con largo anticipo.

Un piccolo consiglio

Qualche tempo fa mi sono ritrovata sul sito di Voyage Privè . Qui si trovano davvero tantissime idee per la vacanza ideale. Si tratta di un portale a cui si ci può registrare gratuitamente per accedere a tutta una serie di offerte riservate ai soci, con sconti fino al 70%. La cosa interessante, secondo me, è che si tratta per lo più di strutture – hotel e resort – che vantano 4 o 5 stelle. Per ogni offerta sono sempre specificati, non solo la data di scadenza e lo sconto applicato, ma anche il tipo di trattamento, i servizi compresi, i trasporti e tutte le informazioni utili.

Le mete sono davvero sparse ovunque nel mondo e bisogna solo scegliere quella più adatta al nostro modo di vivere la vacanza.

 

La mia meta

Paros, Isole Cicladi

Io, per esempio, ho scelto le isole Cicladi: l’isola di Paros. Si tratta della terza isola più grande di questo arcipelago e pur essendo una meta superturistica regala meravigliosi angoli di tranquillità anche ad Agosto. Qui ho trovato la Grecia che mi piace.

Perciò ecco le 5 cose che mi hanno convinta del fatto che sia una delle isole più belle, assolutamente da visitare: silenziosa, spiaggette isolate, mulini, pesce ben cucinato e prezzi ancora nella media locale.

Il must have dell’isola, come sempre, è lo scooter – più che il quad – perché permette di arrivare, senza fatica un pò dovunque.

Per scoprire le spiagge più belle di Paros ti rimando a questo articolo di Grecia Mia.

Le zone turistiche di Paros, sono essenzialmente 2: Parikia e Naussa. La seconda è la zona più elitaria dell’isola, ricca di negozietti e localini raffinati, mentre a Parikia la maggior parte delle attività sono concentrate sul lungomare.

Il cibo

Non solo souvlaki, insalata greca e moussaka!

La cucina tipica di questi territori prevede piatti poveri ed estremamente semplici, da assaggiare senza pregiudizi.

Si inizia con la colazione con yogurt greco, miele, noci, mandorle e  – perchè no – contaminazioni internazionali. Qui sono bravissimi con le carni ed i formaggi perciò lanciatevi nell’esperienza di un ristorantino poco turistico e godetevi il pasto.

Al porto di Naussa o in qualche lido meno battuto dell’isola è possibile mangiare del buonissimo pesce fresco fritto o arrosto. Assolutamente da non perdere è il polpo prima essiccato e successivamente grigliato accompagnato da coloratissime insalate!

Buon Viaggio

_______________________________

[Se invece hai in programma una due giorni a Londra ti lascio qui il mio itinerario di viaggio]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *