Pasta con pesto di melanzane, pomodori secchi e ricotta

Come nasce una ricetta? Molto spesso semplicemente utilizzando quello che si ha a disposizione in casa, curiosando tra frigo e dispensa. Cucinare un piatto buonissimo senza nemmeno uscire a far la spesa è la vera soddisfazione. E’ proprio così che ho preparato la mia pasta alla chitarra con pesto di melanzane, pomodori secchi e ricotta.

Se c’è una cosa che questo periodo ci ha insegnato è, sicuramente, sfruttare al massimo le nostre risorse… anche e soprattutto in cucina!

La Ricetta

Pasta con pesto di melanzane, pomodori secchi e ricotta

Io ho scelto la pasta lunga ma sono di parte… amo infinitamente i giri con la forchetta a creare il boccone perfetto!!! Sentitevi liberi, come sempre, di assecondare i vostri gusti e scegliere il formato di pasta che più vi soddisfa. Vi assicuro che il risultato è assicurato!

Ingredienti per 2 persone

  • 200g pasta
  • 1 melanzana
  • pomodori secchi sott’olio (io ho scelto Francaterra)
  • Ricotta di fuscella 150g
  • sale
  • pepe
  • olio Extra Vergine d’oliva
  • aglio

Procedimento

  1. Tagliamo la melanzana a metà nel senso della lunghezza, facciamo dei piccoli tagli sulla polpa, bagniamo con un filo d’olio, copriamo con carta forno e inforniamo a 190° per 30 min.
  2. Quando la melanzana sarà cotta, rimuoviamo la polpa con un cucchiaio e mettiamola nel bicchiere del mixer con olio, sale e un pizzico di peperoncino. Frulliamo e lasciamo da parte.
  3. Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata.
  4. Intanto in una padella dai bordi alti mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico e scaldiamo a fuoco bassissimo. Uniamo poi il pesto di melanzana e qualche pomodoro secco,
  5. Scoliamo la pasta al dente, ripassiamola nella crema che abbiamo preparato.
  6. Impiattiamo e aggiungiamo un cucchiaio generoso di ricotta di fuscella, ancora qualche pomodoro secco e basilico.

IL TOCCO IN PIU’: tagliamo a striscioline le bucce della melanzana e passiamole al grill 5/7 min, finchè non saranno croccanti ed aggiungiamole al piatto.

Ps. Io le avevo fatte e le ho dimenticate… sono solo un pò sbadata!!!

Buon Appetito

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *