Vi lascio la ricetta del tortano napoletano.
Se Pasqua è alle porte, sono certa che sarete sommersi di ricette buonissime e già vi vedo ad annotare quelle più interessanti per il vostro menu pasquale. E allora vi svelo un segreto, non c’è tavola di Pasqua senza tortano o casatiello.
Ah scusate, non vi dimenticate della pastiera!!!!
Il tortano, così come il casatiello, è una torta rustica lievitata che racchiude un ripieno ricco di salumi e formaggi. In verità, le due preparazioni, seppur molto simili hanno una differenza fondamentale: le uova! Il casatiello, infatti, ha uova intere incastonate in superficie mentre il tortano le ha solo sode all’interno del ripieno. Fare l’uno o l’altro è, puramente, un a questione di gusti e tradizioni familiari.
Una cosa è certa, qualsiasi sia la vostra scelta, queste preparazioni sapranno rendere speciale la vostra tavola in festa.
La ricetta
Tortano Napoletano
Eccomi pronta a lasciarvi la mia ricetta, studiata e sistemata proprio durante il periodo paquale, lo scorso anno. Ero al 6 mese di gravidanza e non mi pareva vero che finalmente mi sarei ingozzata di salame (essendo cotto l’ho mangiato con sicurezza).
Ricorda che puoi prepararlo in anticipo, si tiene perfetto per almenp 2/3 giorni, ti basterà scaldarlo appena!
Se sei a dieta, questa non è la ricetta adatta!
Iniziamo!!!
Ingredienti
- 400g farina 00
- 350g farina 0
- 475g acqua
- 100g strutto
- 15g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 13 g sale
- pepe
- salame
- prosciutto cotto
- 130g scamorza affumicata
- 3 uova sode
Procedimento
- In una ciotola ampia mescola le farine con lo zucchero
- Sciogli il lievito nell’acqua appena tiepida e uniscila alla farina mescolando pian piano con una forchetta (se hai una planetaria meglio ancora)
- Procedi incorporando lo strutto un pezzetto alla volta
- Aggiungi il pepe (regola le dosi in base ai tuoi gusti) ed, infine, il sale. Impasta fino ad ottenere un impasto abbastanza uniforme. Mettilo in una ciotola coperta con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio nel forno spento
- A questo punto, riprendi l’impasto, mettilo sulla spianatoia infarinata e stendilo con un mattarello formando un rettangolo
- Ungi la superficie spalmando un velo di strutto sull’impasto
- Distribuisci i salumi tagliati a cubetti, la scamorza, le uova. Aggiungi ancora un pò di pepe
- Inizia ad arrotolare dal lato più lungo. Ogni volta che fai un giro passa sull’impasto un pò di strutto, ti aiuterà a sfogliare l’impasto. Forma un salsicciotto e mettilo in uno stampo a ciambella unto con lo strutto
- Lascia lievitare ancora 45 min. coperto con pellicola
- Inforna 180° per almeno 50/60 min, comunque fino a doratura.
- Una volta sfornato fai riposare circa 30 min poi taglia e stupisci tutti!!!
1 Comment