Burger Buns – soffici panini da hamburger fatti in casa

Ce l’ho, l’ho studiata, provata e riprovata e finalmente ce l’ho fatta! Il risultato è quello che volevo: un Burger Buns – o panino da hamburger, che dir si voglia – che fosse soffice e morbido ma che non risultasse troppo brioscioso: avete presente quelli che subito si inzuppano e si disfano prima di finire il panino?! Ecco, io non li sopporto!

Ho trovato la quadra, nonostante il mio forno mi gioca più di qualche scherzetto sono anche riuscita a cuocerli in maniera ottimale.

Insomma se volete cimentarvi, che in questi giorni ci si arrangia a far tutto, vi lascio la ricetta dei miei personalissimi Buns… fatemi sapere cosa ne pensate!

La Ricetta

Burger Buns

Per la ricetta dei burger buns ho utilizzato il metodo Tang Zhong (o water roux): una miscela di acqua e farina portata a 65° e, da fredda, unita all’impasto. Vi porterà via solo 5 minuti in più ma vi permette di abbassare la dose di burro, ottenere una morbidezza unica e di conservare più a lungo i nostri prodotti.

Come funziona? Il Tang Zhong è uno starter. L’aumento della temperatura fino a 65° consente la gelatinizzazione degli amidi: dunque si idratano, cambiano la loro struttura e trattengono l’umidità. Questo piccolo pre impasto favorisce anche la formazione della maglia glutinica ed aiuta la lievitazione.

Come si prepara? VI HO GIA’ FATTO TUTTI I CONTI ma per informazione vi dico che:

Il Tang Zhong o Water roux si prepara unendo 1 parte di farina con 5 parti di acqua (rapporto 1:5). Scaldiamo il composto a fiamma bassa fino a farlo addensare. Lo mettiamo in una ciotola con pellicola a contatto e lo facciamo raffreddare, poi è pronto per l’utilizzo. Per prepararlo useremo il 6% della farina totale.

Ingredienti per 6 Burger Buns

  • 150g farina 0 + 150g Manitoba (oppure 300g Manitoba)
  • 120g latte
  • 7g lievito
  • 5g zucchero
  • 1 uovo intero
  • 35g burro morbido
  • 7g sale

Per la superficie:

  • 1 uovo
  • semi di sesamo e/o papavero (facoltativo)
  1. Prepara il water roux: miscela bene le due farine e preleva 18g di farina dal totale. Metti in un pentolino con 90g di acqua. Scalda a fuoco dolce fino a creare una pappetta densa. Spegni e metti in una ciotola con pellicola a contatto fino a raffreddamento.
  2. Procedi con l’impasto: impasta la farina con il latte tiepido in cui avrai sciolto il lievito, aggiungi lo zucchero, il water roux e l’uovo.
  3. Un pezzetto per volta, incorpora il burro.
  4. Infine aggiungi il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  5. Fai riposare l’impasto su un ripiano senza coprirlo per circa 20 minuti.
  6. Poi ripiega il panetto su se stesso più volte. Fai riposare 10/20 min (stavolta copri con una ciotola capovolta) e ripeti la procedura.
  7. Riponi l’impasto in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare 3 ore, o comunque fino al raddoppio.
  8. Riprendi l’impasto e dividilo in panetti da 100g. Dai la forma ai tuoi buns (clicca qui per vedere come) e lasciali riposare coperti ancor 1 ora e mezza o 2.
  9. Spennella con l’uovo battuto e se vuoi, ricopri la superficie con i semi di sesamo e/o papavero.
  10. Inforna 15/20 min a 160° avendo cura di posizionare un pentolino con l’acqua nel forno così da mantenere l’ambiente umido.
  11. Sforna i burger buns e coprili con un canovaccio mentre raffreddano.
  12. Adesso sei pronto a farcirli!!!!

Buon appetito!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *