Coppa di yogurt, burro di mele e amaretti

Oggi propongo un dolcino: una coppa a strati di yogurt, burro di mele e amaretti. Dopo gli eccessi dei giorni scorsi ecco un dessert da concedersi senza troppi sensi di colpa.

Facile da preparare e fatto di pochi e semplici ingredienti, sono sicura che questo dolce vi piacerà tantissimo.

La cosa importante, come sempre, è scegliere gli ingredienti giusti: ti consiglio di preferire uno yogurt cremoso bianco, intero oppure alla vaniglia.

Anche la scelta della mela da utilizzare è altrettanto importante, stavolta ho scelto la Golden Delicious , una mela dolce con una punta di acidità e note di anice e cannella. La trovo perfetta per questo tipo di dessert!

Lo sapevi che: per la scienza botanica la mela è un falso frutto – o meglio – un frutto composto. Il torsolo, che contiene i semi, è il vero frutto. La polpa, invece, non si sviluppa dall’ovario ma dall’accrescimento del ricettacolo fiorale.

Judith ce l’ha mostrato durante la nostra stupenda visita al meleto in fiore (foto qui sotto).

Che vino beviamo?

A questa coppa di yogurt, mele e amaretti va abbinato un buon vino da dolce. In Alto Adige, dal 1492, si coltivano uve moscato; in particolare proprio in questa zona si parla di Moscato Giallo, diverso da quello coltivato in Austria e Germania. Da queste uve si ottengono vini dai profumi intensi di zagara e agrumi come, ad esempio, i passiti. Ed è proprio un vino passito che ho scelto per l’abbinamento di oggi.

La Ricetta

Coppa di yogurt, burro di mele e amaretti

Ingredienti per 2 persone

  • 2 mele Alto Adige IGP
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di 1 limone
  • 1 rametto di rosmarino
  • cannella a piacere
  • 2 yogurt bianco
  • amaretti

Procedimento

  1. Prepariamo il burro di mele: tagliamo le mele a cubetti e mettiamole in acqua con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Scoliamo l’acqua in eccesso e trasferiamo le mele in una pentola con il succo dell’altra metà del limone, lo zucchero di canna, il rametto di rosmarino e la cannella. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 30 min a fuoco basso.
  2. Quando le mele iniziano a sfaldarsi frulliamole e riportiamo la purea sul fuoco per qualche altro minuto in modo da ridurla bene.
  3. Lasciamo raffreddare il burro di mele ottenuto e poi procediamo con la composizione delle coppe alternandolo con lo yogurt e gli amaretti.
  4. Finiamo con gli amaretti sbriciolati
  5. Versiamo del vino passito e gustiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *