Lo spaghetto alle vongole è uno di quei piatti che io non mangio mai al ristorante. Rientra nella categoria delle “finte” ricette facili, come uno spaghetto al pomodoro o, ancora, un aglio olio e peperoncino!
Fare bene queste pietanze è tutt’altro che facile perchè l’effetto “pasta scaldata” è davvero dietro l’angolo. Le poche volte che l’ho ordinato mi è capitato di ritrovarmi davanti ad un piatto di pasta slegata ed insapore. A me invece piace ben legato, con il sughino che si aggrappa alla pasta; pasta che deve rigorosamente essere bella ruvida.
Nel tempo ho capito come evitare tutto questo e quali accorgimenti adottare per realizzare il classico spaghetto alle vongole perfetto!!!
Se ti piacciono le vongole guarda anche:
Spaghettone con crema di patate vongole e limone
La Ricetta
Spaghetto alle vongole
Se siete arrivati fin qui non vi ho spaventato e allora posso svelarvi, passo passo, come realizzo i miei spaghetti. Mi raccomando, andate dal vostro pescivendolo di fiducia e fatevi fare un misto di vongole e lupini (più piccoli ma più saporiti); assicuratevi anche di avere un bel ciuffo di prezzemolo fresco e profumato!!! Un’ultima raccomandazione: non siate avari con l’olio!
Ingredienti per 2 persone
- 500g di vongole e lupini
- 250g di spaghettoni (ottima qualità)
- 5/6 pomodorini ciliegino o datterino
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- sale
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- olio Extra Vergine d’oliva
Procedimento
- Per prima cosa mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuoceremo gli spaghetti
- In una padella larga e dai bordi alti mettiamo le vongole dopo averle lavate con acqua corrente. Lasciamo un filo d’acqua sul fondo e disponiamole su un solo strato. Copriamo e facciamo aprire le vongole a fiamma viva.
- Quando le vongole sono aperte togliamole e mettiamole in un recipiente tenendole coperte in modo che non si secchino.
- Filtriamo l’acqua sul fono della pentola per eliminare sabbia e altri residui e teniamola da parte.
- Sciacquiamo la padella e utilizziamola per preparare il sugo: mettiamo olio abbondante, uno spicchi d’aglio e del peperoncino a piacere. Facciamo scaldare a fuoco basso.
- Tagliamo i pomodorini e aggiungiamoli in padella, saliamo poco, copriamo e facciamo appassire. Allunghiamo il sughino con metà dell’acqua delle vongole.
- Togliamo il guscio a metà delle vongole e mettiamole nel sugo. Le altre possiamo lasciarle con il guscio ed uniamo anche quelle.
- Cuociamo la pasta in acqua salata e scoliamola molto al dente. Ripassiamola nella padella con il sugo.
- Finiamo la cottura con l’acqua delle vongole rimasta e aggiungiamo un filo d’olio. L’amido della pasta, l’olio e l’acqua creano un sughino buonissimo!
- Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente.
Buon Appetito
1 Comment