La Genovese – Rispolvero la Tradizione

genovese

La mia storia…

Se devo essere sincera, questo piatto non ha un grande trascorso nella mia famiglia. Probabilmente perchè è una ricetta abbastanza laboriosa. Ma io amo preparare ricette che hanno bisogno di attenzione, d’amore, di piccoli gesti, della mia dedizione, perciò ho deciso che la Genovese DOVEVA far parte della mia storia e della mia cucina.

Mi succede spesso di cimentarmi nella preparazione di piatti, mangiati qua e là, ma mai visti cucinare. Così mi metto a fare ricerche, confronto ricette, studio le opzioni migliori e, alla fine, decido quella che diventerà la mia personalissima ricetta. In questo caso ho cercato il più possibile di attenermi all’originale, certe pietanze non hanno bisogno di rivisitazioni ma solo di cura.

…e quella della Genovese

La Genovese è un sugo denso ottenuto dalla lunga cottura della cipolla con la carne.

genovese

Ma sta genovese, Genova l’avrà vista mai?! Sembra proprio di no! Le storie più accreditate sono due.  La prima, risale al periodo aragonese quando pare che un cuoco genovese abbia creato questa ricetta in una delle bettole del porto di Napoli. L’altra, invece, ne attribuisce la paternità ad un cuoco napoletano, semplicemente soprannominato “O’ Genovese”.

In entrambi i casi questa è, certamente, una ricetta fortemente radicata nella tradizione partenopea, proprio come il ragù!

genovese

Poche raccomandazioni ma buone, pochi ingredienti ma buoni anche quelli… Basta veramente poco per portare a tavola un piatto che, tradizione a parte, la dice lunga su chi l’ha preparato. Mica tutti possono preparare la genovese???? Ci vuole un pò di pazienza e una certa predisposizione al sacrificio perché probabilmente la puzza di cipolla si impossesserà di ogni vostro recettore olfattivo… ma, in compenso, giuro che basterà assaggiare il risultato per capire quanto davvero ne valga la pena.

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con BLOG SFIZIOSO

Cliccate sul link per scoprire quali sono gli ingredienti più giusti da utilizzare e il procedimento dettagliato.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ziti-alla-genovese/

genovese

genovese genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *