Bucatini in salsa veneta, ricetta svuota-dispensa

Sappiate che questa è la ricetta perfetta per la quarantena. Pochi ingredienti e facili da reperire. I bucatini in salsa veneta sono la mia versione dei più tradizionali “bigoli in salsa” e nascono dal confronto con gli amici di Wine Salad. Insieme a loro, spesso, proponiamo piccole rubriche del martedì in cui abbiniamo il vino alle ricette. Oggi toccava al Veneto!

A questa ricetta Nick e Clara hanno abbinato un vino bianco, il Soave Colli Euganei… Cin!!!

La Ricetta

Bucatini in salsa veneta

Ho scelto proprio questo piatto perchè mi ha anto ricordato la mia amata genovese. Necessariamente, ho dovuto riadattare la ricetta originale in base agli ingredienti che avevo in casa perciò i bigoli sono diventati bucatini e le sardine si sono trasformate in filetti di alici.

Volevo aggiungere un tocco personale e del pane tostato e aromatizzato al peperoncino m’è sembrato una buona idea… avevo ragione!!!

Gli ingredienti sono questi e, of course, le cipolle!!! Insomma un piatto economico e realizzato con 4 cosine che in casa dovremmo avere un pò tutti. Iniziamo?!

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di bucatini
  • 1 cipolla bianca grande
  • 4 filetti d’alici
  • prezzemolo
  • pan grattato
  • sale
  • olio
  • peperoncino

Procedimento

  1. Affettiamo la cipolla molto sottile e la mettiamo in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti cambiando l’acqua 2/3 volte (questo la renderà più digeribile e meno forte).
  2. In una padella ampia mettiamo un paio di giri d’olio e la cipolla. Lasciamo il fuoco molto basso e copriamo. La cipolla dovrà appassire, ammorbidirsi, diventare quasi una crema (ci vorranno circa 20 min). Se necessario aggiungiamo acqua.
  3. Sciogliamo le alici nel sugo di cipolle lasciando sempre il fuoco basso. Poi spegniamo.
  4. Cuociamo la pasta lasciandola al dente e finiamo la cottura direttamente nella padella con la nostra salsa. Se necessario allunghiamo il sugo con l’acqua di cottura.
  5. Intanto che la pasta cuoce tostiamo il pan grattato, in padella e a fuoco bassissimo, con un filo d’olio e peperoncino.
  6. Quando la pasta è pronta uniamo prezzemolo tritato e il pangrattato.

Buon Appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *