Torta al cioccolato e mandorle: voleva fare la Caprese

cioccolato e mandorle

La storiella

Beh, questa è la storia di una torta che voleva fare la caprese ma caprese NON è! E’ la storia di chi voleva fare una torta senza bilancia, senza sbattitore, senza una teglia da forno… ebbene questa è anche la storia di una torta BUONISSIMA!

Se mi seguite da un pò sui vari social sapete che ho trascorso, tra ottobre e novembre, un mesetto in Germania. Un’esperienza che mi riservo di raccontarvi ma, evidentemente, non è ancora arrivato il momento perchè oggi vi racconto solo un piccolo episodio e vi lascio la ricetta di una torta morbida, umida e cioccolatosa.

In terra tedesca avevo un appartamento molto carino, al centro di Karlsruhe. Ingresso, ampio salone, spaziosa camera da letto, bagno, 2 terrazzini e una cucina molto moderna con piano ad induzione STRAFIGO. No, non ve la voglio vendere. Tutto ciò per dirvi che, per quanto figa, la mia cucina non aveva nulla che mi permettesse di fare un dolce, non c’era una bilancia, uno sbattitore, una frusta, una teglia da forno…Nulla!

Perciò una volta presa la saggia decisione di voler impastare bisognava ingegnarsi per capire come fare. E niente, mi è venuta in mente la zia! La telefonata è andata più o meno così:

IO: “Ciao zia come stai?”

ZIA: “Bene e tu??? Come va in Germania?”

IO: “Molto bene ma devo fare una torta e non ho nulla. Mi sono venute in mente le tue tortine al cioccolato??? Hanno dosi precise? Hanno bisogno dello sbattitore?”

ZIA: “No, si fanno in un attimo, ora ti mando la ricetta”

Detto, fatto. La ricetta è arrivata e, con qualche dovuta modifica per mancanza di mezzi, la lascio anche a voi perchè il risultato è super assicurato…. Vi basti sapere che io l’ho cotta in pentola!!!

  

La Ricetta

Torta al Cioccolato e Mandorle: voleva fare la Caprese

Questa torta al cioccolato e mandorle ha un sapore ed una consistenza che ricordano quelli della famosissima torta Caprese ma lungi da me spacciarla per tale. Vi lascerò gli ingredienti per come li ho utilizzati io, facili facili, senza troppi numeri.

Ingredienti

  • Tavoletta di cioccolato fondente da circa 200g
  • Burro (quello con la confezione con i segnetti per orientarsi con il peso) 150g
  • 5 uova
  • 15 cucchiai di zucchero (circa 190g)
  • Farina di mandorle circa 200g (io avevo comprato due bustine da 100g)
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Sciogliamo burro e cioccolato a bagnomaria e lasciamo raffreddare
  2. In una ciotola mescoliamo velocemente le uova con lo zucchero
  3. Uniamo poi la farina di mandorle, i due cucchiai di farina e il composto di burro e cioccolato
  4. Aggiungiamo il lievito
  5. Trasferiamo tutto in una teglia imburrata ed inforniamo a 180° per 45 min a forno STATICO. Se invece avete un forno VENTILATO controllate la cottura gia a 30/35 min. Tenete conto che è una torta che all’interno resta molto umida.

 

Ciao a tutti i golosoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *