Cestini di Brisè con Peperoni, Formaggio e Olive

Cestini di Brisè con Peperoni, Formaggio e Olive

Aperitivo si o no?

Presente, appartengo certamente al team pro-aperitivo. Mi piace anche prepararne a casa, accompagnati da un buon bicchiere di vino (o di birra). L’idea di preparare delle piccole monoporzioni è sempre molto elegante, oltre che pratica, e perciò la prediligo quando posso. La cosa importante, secondo me, è fare delle preparazioni facili e veloci, di quelle che non ci fanno impazzire!!! Credo che con oggi inauguro una nuova piccola categoria qui sul blog (pian piano sta crescendo sempre più), quella dei finger food!!!

  

La Ricetta

Cestini di Brisè con Peperoni, Formaggio e Olive

Sono stata davvero felice quando mi hanno proposto di provare, in anteprima qui in Italia, le fettine di formaggio Bergader. L’azienda bavarese ha alle spalle una storia importante di produzione casearia. Nel loro caseificio nascono, infatti, formaggi erborinati, cremosi a pasta molle e diversi formaggi da taglio.

La novità sta però nell’arrivo, a Settembre, delle fettine di formaggio in 3 gustose varianti: classiche, saporite e affumicate. Questo sicuramente ci permetterà di sbizzarrirci in cucina.

Sulla scia del finger food ho pensato di preparare dei cestini di brisè con peperoni, formaggio e olive che sono perfetti per l’aperitivo. Ero un pò indecisa su quale tipo di fettine utilizzare per questa ricetta perchè onestamente credo che anche quelle affumicate ci vadano a nozze ma, stavolta, ho optato per le saporite.

Questa ricetta si prepara praticamente da sola, l’unica cosa che vi richiede qualche minuto in più è la pulizia dei peperoni e poi è fatta!!!

Ingredienti per circa 8 finger

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 confezione di Fettine Saporite Bergader
  • 3 peperoni (misti gialli e rossi)
  • olive taggiasche
  • timo

Procedimento

  1. Laviamo a sciughiamo i peperoni, quindi mettiamoli in forno a 200°, girandoli sui lati finchè saranno ben arrostiti (ci vorranno circa 20/25 min)
  2. Tiriamo fuori dal forno i peperoni, copriamoli con la stagnola e facciamo leggermente raffeddare (la copertura vi aiuterà poi a togliere la pelle più facilmente)
  3. Intanto con un coppapasta ricaviamo dei dischi di 6/8 cm dal rotolo di brisè
  4. Puliamo i peperoni dalla pelle e dai semini interni, quindi tagliamoli a strisce
  5. Ungiamo con un pò d’olio uno stampo da muffin, mettiamo i dichi di brisè e li farciamo con peperoni, formaggio e olive
  6. Inforniamo per 20 min 180° in forno pre-riscaldato
  7. Decoriamo con qualche fogliolina di timo

 

Versatevi un buon calice di vino e Buon Appetito

 

Ricetta in Collaborazione con Bergader

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *